Progetto di ricerca

Learning Design (DUS.AD007.013)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Innovazione tecnologica e metodologica a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento (DUS.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)

Responsabile di progetto

FRANCESCA POZZI
Telefono: 0106475338
E-mail: pozzi@itd.cnr.it

Abstract

Il progetto ha l'obiettivo di capitalizzare l'esperienza e i risultati progettuali precedentemente sviluppati dall'istituto nel settore di ricerca del Learning Design (progettazione didattica).
L'ITD infatti da anni svolge ricerca in questo ambito, cui ha contribuito proponendo nel tempo diversi metodi e strumenti.
È tuttavia riconosciuto ampiamente dalla comunità scientifica internazionale che i risultati di ricerca ottenuti fin qui dal mondo del LD, non impattano ancora in maniera significativa sulla pratica didattica dei docenti. Il progetto, quindi, si pone come obiettivo proprio quello di studiare nuovi modi per incentivare l'accettazione dell'innovazione da parte dei docenti e la reale penetrazione di strumenti e metodi a supporto del LD nei contesti scolastici e universitari.
A tale fine si intendono studiare approcci giocosi alla progettazione didattica e relativi strumenti per supportare la progettazione da parte dei docenti di attività collaborative, ma anche inclusive. L'approccio integrerà strumenti esistenti, inserendoli in un framework per la formazione di docenti in servizio e di futuri docenti.

Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto è l'elaborazione di approcci e strumenti a supporto del Learning Design.
In particolare si intende elaborare e sperimentare un gioco basato sul modello delle 4T (precedentemente proposto alla comunità scientifica dallo stesso gruppo di lavoro), con l'obiettivo di supportare la fase di concettualizzazione (anche detta macro-progettazione) di attività collaborative (ed inclusive).

Data inizio attività

01/01/2015

Parole chiave

learning design, innovazione scolastica, apprendimento collaborativo

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024