Progetto di ricerca

Risorse e strumenti digitali per l'apprendimento (DUS.AD007.008)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Innovazione tecnologica e metodologica a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento (DUS.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)

Responsabile di progetto

LUCIA FERLINO
Telefono: 0106475343
E-mail: ferlino@itd.cnr.it

Abstract

L'effettiva innovazione dei processi di apprendimento non dipende unicamente dalla presenza della tecnologia nelle scuole, ma è soprattutto frutto di un processo di crescita culturale relativo alla capacità di riprogettare i modi dell'apprendimento in presenza della tecnologia nell'ambito di un quadro esplicito di valori educativi.
Per accelerare questo processo di crescita è importante attuare adeguate azioni di supporto verso gli insegnanti per metterli in contatto sia con l'offerta culturale presente nel mondo digitale che con le esperienze già sviluppate.
Utile anche attuare azioni in realtà extrascolastiche, basate sul playful learning.
Il progetto ha l'obiettivo di:
- consentire l'accesso a informazioni oggettive sulla disponibilità, le caratteristiche e le funzionalità delle risorse digitali utilizzabili nella didattica
- favorire la formazione di competenze operative riguardo all'uso di risorse digitali, per orientarsi nella scelta dei prodotti e nella progettazione di percorsi didattici basati sull'uso di software
- realizzare prodotti digitali per la didattica
- sperimentare tecnologie didattiche per il playful learning con bambini in chemioterapia.

Obiettivi

Il progetto ha l'obiettivo di:
- 1. consentire l'accesso a informazioni oggettive sulla disponibilità, le caratteristiche e le funzionalità delle risorse digitali utilizzabili nella didattica (Essediquadro)
- 2. favorire la formazione di competenze operative riguardo all'uso di risorse digitali, per orientarsi nella scelta dei prodotti e nella progettazione di percorsi didattici basati sull'uso di software (Essediquadro)
- 3. realizzare prodotti digitali per la didattica (SoDiLinux)
- 4. sperimentare tecnologie didattiche per il playful learning con bambini in chemioterapia (WentyTD).

Data inizio attività

01/01/2015

Parole chiave

risorse, digitali, apprendimento

Ultimo aggiornamento: 07/06/2025