Progetto di ricerca

Qualità dei contesti sociali e educativi (DUS.AD016.011)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Cognizione naturale e artificiale: comunicazione, linguaggio, etica (DUS.AD016)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (ISTC)

Responsabile di progetto

MARIACRISTINA PICCHIO
Telefono: 06/44161531
E-mail: mariacristina.picchio@istc.cnr.it

Abstract

Il rapporto tra apprendimento, processi di socializzazione e qualità dei contesti di vita quotidiana dei bambini e ragazzi è tema di grande rilevanza scientifica e di interesse per la progettazione di politiche sociali ed educative innovative. Nell'ambito di questo progetto saranno sviluppati diversi sotto-progetti di ricerca che prendono in esame dimensioni diverse dei processi di socializzazione dei bambini e dei ragazzi: a) la qualità dell'esperienza sociale e cognitiva dei bambini nei servizi per l'infanzia, b) la vita quotidiana dei bambini e delle loro famiglie, c) la partecipazione di bambini e ragazzi alla vita delle città. Questi sotto-progetti prevedono anche un'attività di ricerca direttamente rivolta al trasferimento di conoscenze nella società, quali la progettazione di nuovi contesti educativi per i bambini piccoli e di luoghi di incontro sociale per le famiglie con bambini, la valutazione della qualità dei servizi per l'infanzia, lo sviluppo di una rete internazionale del Laboratorio "La città dei bambini".

Obiettivi

- Elaborare modelli teorici sul rapporto tra processi di socializzazione e di apprendimento e la qualità dei contesti educativi.
- Validazione di un modello di valutazione della qualità dei servizi per l'infanzia.
- Definire profili di competenze per gli operatori e i responsabili dei servizi per l'infanzia.
- Elaborare criteri e strumenti per lo studio dei cambiamenti urbani prodotti dalla partecipazione dei bambini.
- Costruire e consolidare reti nazionali e internazionali attivate nell'ambito di iniziative di ricerca, trasferimento e formazione.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

servizi per l'infanzia, sviluppo cognitivo e socializzazione, processi di partecipazione

Ultimo aggiornamento: 06/05/2024