DISPOSITIVI e SENSORI PER ELETTRONICA FLESSIBILE (DFM.AD001.002)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Sensori multifunzionali e dispositivi elettronici (DFM.AD001)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per la microelettronica e microsistemi (IMM)
Responsabile di progetto
LUIGI MARIUCCI
Telefono: 0649934706
E-mail: LUIGI.MARIUCCI@CNR.IT
Abstract
L'attività prevede la realizzazione e lo studio di transistor a film sottile (TFT) e circuiti, basati su materiali organici, realizzati a bassissima temperatura su substrati plastici flessibili. I TFT realizzati presso IMM utilizzano strati attivi di semiconduttore e isolanti organici depositati a temperatura ambiente tramite evaporazione o tramite spin-coating e tecniche di stampa utilizzando, come precursori, materiali (conduttori, semiconduttori ed isolanti) in soluzione. L'attività comprende la caratterizzazione strutturale, ottica ed elettrica dei film che compongono il dispositivo e la caratterizzazione elettrica dei dispositivi. Inoltre viene studiata la stabilità delle caratteristiche elettriche dei dispositivi in diverse condizioni ambientali e di polarizzazione. Le caratteristiche elettriche sono analizzate utilizzando anche simulazioni numeriche bidimensionali. Inoltre l'attività include lo sviluppo di modelli fisici e compatti specifici per i dispositiv organici. I dispositivi sono quindi utilizzati per lo realizzazione, su substrati plastici flessibili, di sistemi comprendenti sensori integrati con circuiti di lettura e di interfacciamento, porte logiche.
Obiettivi
Obiettivo dell'attività è la realizzazione di dispositivi organici con alte prestazioni (alta mobilità e stabilità, alta frequenza operativa), lo studio delle loro caratteristiche elettriche e sviluppo di modelli fisici e compatti di dispositivi organici.
In particolare saranno analizzate in dettaglio la stabilità elettrica e la risposta in frequenza dei dispositivi realizzati con diverse tecniche.
Questo permette l'ottimizzazione della caratteristiche dei dispositivi e la progettazione di circuiti complessi che utilizzino dispositivi organici.
Per quanto riguarda la realizzazione dei dispositivi, l'obiettivo è la realizzazione di OTFT utilizzando semiconduttori in soluzione e tecniche di stampa (screen printing e/o gravure, ink-jet printing), spin coating o "drop casting".
I dispositivi saranno integrati con sensori per la realizzazioeni si sensori tattili e sensori di gas su substrati flessibili.
I dispositivi organici saranno anche utilizzati per la realizzazione di circuiti di interfacciamento e porte logiche su substrati flessibili.
Data inizio attività
01/01/2016
Parole chiave
transistor a film sottile, dispositivi organici, flexible electronics
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024