Laboratorio Collettori Solari (DFM.AD005.392)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Fotonica: dai processi fisici ai componenti e sistemi e relative applicazioni (DFM.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto nazionale di ottica (INO)
Responsabile di progetto
DANIELA FONTANI
Telefono: 05523081
E-mail: daniela.fontani@ino.cnr.it
Abstract
Il Laboratorio di Laboratorio Collettori Solari è una struttura nata in seno all'Istituto Nazionale di Ottica di Firenze. Il Laboratorio di Collettori Solari opera nel settore applicativo dello sfruttamento della radiazione solare con particolare attenzione ai sistemi, ai dispositivi ottici ed alle interazioni con l'ambiente industriale. Questa attività è sostenuta da ampie competenze nella progettazione ottica e da laboratori di misura specializzati.
L'attività copre quindi diversi aspetti, sempre nel campo ottico, dalla progettazione di singoli elementi o interi sistemi ottici, alla realizzazione di test sulle ottiche realizzate al fine di constatarne il corretto funzionamento. L'attività relativa alle misure ottiche ha portato il Laboratorio a poter eseguire un set di misure ormai standardizzate e procedurizzate.
Data inizio attività
25/01/2022
Parole chiave
Energia Solare a Concentrazione, Test Ottici, Progettazione Ottica
Ultimo aggiornamento: 17/05/2025