Progetto di ricerca

Metodologie di sensing elettromagnetico per un approccio olistico al monitoraggio ed alla sorveglianza nella sicurezza fisica 2021-2024 (DIT.AD013.055)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Sicurezza della Società (DIT.AD013)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (IREA)

Responsabile di progetto

FRANCESCO SOLDOVIERI
Telefono: 0817620611
E-mail: soldovieri.f@irea.cnr.it

Abstract

Le esigenze di monitoraggio e sorveglianza sono fra le più sentite nell'ambito della sicurezza e investono molteplici aree tematiche della prorirità "Secure Societies" in H2020. In particolare, si sta diffondendo recentemente una filosofia che mira a inquadrare ed affrontare i differenti aspetti della sicurezza nell'ambito di un approccio olistico.

In tale ambito, risulta necessario lo sviluppo di sistemi basati sull'integrazione di sensori allocati su diverse piattaforme di osservazione (satellite, aereo, ground based) per un monitoraggio a differenti sale spaziali e temporali.

In tale contesto, l'IREA si occupa dello sviluppo e dell'integrazione di tecnologie di sensing elettromagnetico basati su sistemi radar e sensoristica in fibra ottica. L'accento è sullo sviluppo di avanzate metodologie di data processing, che a loro volta possono dare origine a nuove configurazioni di osservazione, per affrontare le nuove sfide legati all'uso di sistemi e piattaforme di osservazione non convenzionali.

Obiettivi

- sviluppo e validazione di approcci di tomografia a microonde per l'imaging di oggetti nascosti/sepolti ed oltre un ostacolo ed in scenari non convenzionali a partire da dati raccolti in situ, droni, piattaforme aeree;
- sviluppo di tecniche Radar Doppler per detection e grado di occupazione in ambient inaccessibili;
- sviluppo di tecniche per l'imaging e la spettroscopia ai Terahertz;
- sviluppo di tecniche per il rilevamento dei segni fisiologici;
- sviluppo di tecniche per il monitoraggio dello stato del mare da dati radar in banda X;
- sviluppo di sensori distribuiti in fibra per il monitoraggio ad alta risoluzione di temperatura e deformazione;
- sviluppo di sensori ottici integrati ed a microonde per il rilevamento di sostanze chimiche/ biologiche in liquidi e gas (contaminanti, inquinanti).
- sviluppo di dispositivi optofluidici per tecniche di spettroscopia in fluoresceza e Raman ad elevatissima sensibilità.

Data inizio attività

02/01/2021

Parole chiave

Integrazione da diverse piattaforme osservative (satellite, aereo, in situ), Radar imaging, Sensori in fibra ottica

Ultimo aggiornamento: 04/05/2024