Characterization of Methane-Hydrogen blends on a Heavy-Duty spark-ignition engine (DIT.AD018.093)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)
Responsabile di progetto
CHIARA GUIDO
Telefono: 081 7177 102
E-mail: chiara.guido@stems.cnr.it
Abstract
Il progetto si colloca nell'ambito di ricerca volto allo studio di vettori energetici alternativi a quelli tradizionalmente utilizzati per la trazione.
Nell'obiettivo di rispondere alla urgente richiesta di decarbonizzazione del settore dei trasporti, è sempre crescente l'interesse verso l'utilizzo di idrogeno quale combustibile più "sostenibile" rispetto alle tradizionali fonti fossili.
In tale ambito, si è pianificata una attività di studio sperimentale per la valutazione dell'utilizzo di idrogeno in motori heavy-duty (destinati alla trazione pesante).
Obiettivi
L'attività è finalizzata allo studio dell'uso di miscele NG-H2 su un motore HD SI, valutandone la risposta in termini di prestazioni e comportamento emissivo.
In tal senso, si è pianificata una campagna sperimentale per la caratterizzazione di un motore ad accensione comandata a gas installato in una cella di prova del CNR-STEMS alimentato con varie miscele di idrometano, in termini di analisi della combustione, delle prestazioni/consumi e delle emissioni inquinanti.
I risultati evidenzieranno la risposta del motore a diverse concentrazioni di H2, mettendo in luce vantaggi e criticità di tali configurazioni.
Data inizio attività
01/03/2021
Parole chiave
Motori a gas, miscele metano/idrogeno, combustione
Ultimo aggiornamento: 02/08/2025