Finanziamento FOE 2021 - Progetto ACTRIS (DTA.AD004.415)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Osservazione della Terra (DTA.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Dipartimento Scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
- Istituto di metodologie per l'analisi ambientale (IMAA)
- Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (ISAC)
Responsabile di progetto
FABIO TRINCARDI
Telefono: 0649933886
E-mail: direttore.dta@cnr.it
Abstract
ACTRIS è una delle infrastrutture di ricerca della Roadmap ESFRI 2016 che l'Italia ha fortemente appoggiato con una lettera di supporto specifica a firma MIUR. ACTRIS è l'infrastruttura di ricerca europea per l'osservazione di aerosol, nubi, e gas in traccia. ACTRIS sarà composta da stazioni di osservazione, piattaforme esplorative, strumentazioni di calibrazione ed un centro dati. ACTRIS servirà una vasta comunità scientifica che studia modelli e sistemi di previsione, offrendo dati di alta qualità per ricerche su gas atmosferici, nuvole e gas in traccia. Il finanziamento intende iniziare a supportare la strutturazione del Nodo italiano (fornendo circa un quarto della dotazione a
regime) in modo che esso possa negoziare un ruolo di rilievo nella infrastruttura europea nascente. L' Italia sostiene il coordinamento e l'Head Office con la Finlandia e supporta alcune altre Central Facilities, tra cui il data center.
Obiettivi
The Italian group takes part to produce high-quality integrated datasets in the area of atmospheric sciences and provide services, including access to instrumented platforms, tailored for scientific and technological usage.
Data inizio attività
01/01/2021
Parole chiave
Osservazioni atmosferiche, Sviluppo nuove tecnologie, Open data
Ultimo aggiornamento: 02/08/2025