Progetto di ricerca

LAROA II-Laboratorio avanzato di ricerca operativa e applicazioni (DIT.AD021.152)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Matematica Applicata (DIT.AD021)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (IAC)

Responsabile di progetto

PASQUALE CAROTENUTO
Telefono: 0649937326
E-mail: p.carotenuto@iac.cnr.it

Abstract

Il progetto LAROA- Laboratorio Avanzato di Ricerca Operativa e Applicazioni intende concentrarsi sulle tematiche della ricerca operativa ed applicarle prevalentemente al settore della Mobilità, della Logistica e della Produzione.
In particolare, verranno privilegiate in prima istanza tre tematiche principali:
- Sistemi di trasporto flessibili a chiamata per il supporto al trasporto pubblico locale ed alla mobilità dell'"ultimo miglio"
- Routing di prodotti petroliferi, per il trasporto a livello regionale di olii carburanti dai depositi di stoccaggio alle stazioni di rifornimento.
- Studio di modelli ed algoritmi di Tourist Trip Design per la costruzione ed il suggerimento di cammini turistici ottimali.
In una fase successiva verranno approfondite tematiche relative ad una mobilità efficiente ed ecologica e l'uso di tecnologie abilitanti per nuovi servizi di trasporto, per la logistica e per la produzione di beni e servizi.

Obiettivi

Il progetto LAROA intende svolgere attività di ricerca applicata prevalentemente ma non solo, nel settore dei trasporti e della logistica.
Intende promuovere collaborazioni con le imprese per il trasferimento delle conoscenze acquisite nella realtà imprenditoriale e mantenere contatti con le Università per attivare stage formativi e tesi di laurea o di dottorato.

Data inizio attività

25/10/2021

Parole chiave

Ricerca Operativa, Trasporti, Logistica

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024