Progetto di ricerca

AI for Education (AI4Edu) (DUS.AD007.167)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Innovazione tecnologica e metodologica a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento (DUS.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le tecnologie didattiche (ITD)

Responsabile di progetto

MARIO ALLEGRA
Telefono: 0916809214
E-mail: mario.allegra@itd.cnr.it

Abstract

Come cambieranno l'apprendimento, l'insegnamento e l'educazione in genere nel prossimo futuro è una questione aperta. Tuttavia, credere che la crescente diffusione dell'IA possa non influenzare il campo dell'educazione sembra oggettivamente improbabile.
Negli ultimi anni, il nuovo rinascimento dell'IA ha ulteriormente stimolato la discussione sull'argomento, e nuove interessanti analisi sono disponibili in letteratura.
Anche l'UE è interessata a indagare come i progressi dell'IA possano influenzare il settore educativo per definire per tempo e con adeguate conoscenze le future politiche in questi settori. In particolare, il Joint Research Center (JCR) ha recentemente pubblicato un rapporto (Tuomi, 2018) che fornisce una revisione critica e prospettica degli sviluppi rilevanti dell'IA come strumento primario per una discussione ben informata sull'argomento.
Il progetto raccoglie le principali attività dell'istituto in questa area di ricerca chiamata AI4Edu, che studia l'applicazione dell'intelligenza artificiale al settore dell'istruzione.

Obiettivi

L'intelligenza artificiale fa uso di una conoscenza e di algoritmi per elaborare in modo intelligente questa conoscenza. Questa conoscenza del mondo è rappresentata nei cosiddetti "modelli", e in questo caso, possiamo identificare tre modelli fondamentali:
- il modello pedagogico, che definisce gli approcci efficaci all'insegnamento;
- il modello di dominio, cioè l'argomento di interesse;
- il modello dello studente.

A partire dall'identificazione di questi modelli, il progetto promuove lo sviluppo di ambienti di apprendimento adattivi e altri strumenti flessibili, inclusivi, personalizzati, coinvolgenti ed efficaci.
Inoltre, la ricerca in quest'area rappresenta una opportunità per "aprire" quella che viene chiamata la "scatola nera dell'apprendimento", fornendo una comprensione più profonda di come avviene l'apprendimento.

Data inizio attività

19/10/2021

Parole chiave

AI, technology enhanced learning, AI4Edu

Ultimo aggiornamento: 08/06/2025