Progetto di ricerca

Metodi ottici avanzati per l'imaging coerente e la diagnostica non distruttiva (DFM.AD005.372)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Fotonica: dai processi fisici ai componenti e sistemi e relative applicazioni (DFM.AD005)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello" (ISASI)

Responsabile di progetto

MELANIA PATURZO
Telefono: 0818675268
E-mail: m.paturzo@isasi.cnr.it

Abstract

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di tecniche interferometriche e di microscopia per la diagnostica non distruttiva, l'imaging e il 3D display. In particolare, tali tecniche verranno applicate per lo studio delle proprietà fisiche di materiali, la caratterizzare di dispositivi, l'analisi di processi dinamici (ad es. per esperimenti di micro- optofluidica).

Obiettivi

Obiettivi dell'attività di ricerca è lo sviluppo di nuove tecniche ottiche per l'imaging, la diagnostica non distruttiva e il 3D display. In particolare, per quanto riguarda l'imaging si studierà la visione su scala microscopica di campioni immersi in mezzi torbidi per applicazioni in ambito micro-fluidico.
L'attività di ricerca sull'olografia digitale nella regione spettrale dell'infrarosso avrà invece lo scopo di sviluppare nuovi metodi di imaging e diagnostica non distruttiva su scala human-size per applicazioni nel campo del settore aerospazio, dell'homeland security e del settore beni culturali per la rilevazione di danni, difetti, deformazioni etc... su manufatti artistici.
Una parte delle attività di ricerca riguarderanno l'utilizzo di tecniche di controlli non distruttivi (CND) su materiali compositi ed innovativi d'interesse per l'aviazione generale. In particolare la tecniche impiegate saranno di tipo ottico interferometrico, come ad esempio la Shearografia e l'Electronic Speckle Pattern Interderometry (ESPI). Tali tecniche consentono un'analisi a pieno campo e senza contatto di strutture complesse al fine di individuarne eventuali criticità e danneggiamenti.

Data inizio attività

01/01/2021

Parole chiave

Imaging, Interferometria, Olografia

Ultimo aggiornamento: 15/06/2025