Progetto di ricerca

Sviluppo e Validazione di Metodologie in Nanoscienze e Agro-Food: Materiali Innovativi e Sensori (DFM.AD005.370)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Fotonica: dai processi fisici ai componenti e sistemi e relative applicazioni (DFM.AD005)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello" (ISASI)

Responsabile di progetto

LUCIA PETTI
Telefono: 0818675037
E-mail: l.petti@isasi.cnr.it

Abstract

Il progetto si occupa di simulazione, progettazione, fabbricazione e caratterizzazione di materiali innovativi e nano dispositivi realizzati attraverso processi di tipo "top-down". Si sviluppano in particolare processi ripetibili ed interoperabili di nano patterning di film sottili di materiali convenzionali e non, per applicazioni in aree specifiche. Tra le caratterizzazioni si includono microscopie di campo lontano e vicino, spettroscopie dall'UV all'IR e Raman.
Si affrontano tematiche proprie delle nanotecnologie e dei materiali e dispositivi fotonici, di nano sistemi a base polimerica e ibrido organico-inorganico, di metamateriali metallici per applicazioni in nano fotonica, optoelettronica e nanoplasmonica. Inoltre, viene impiegata l'analisi termografica in contesti di ricerca, come la medicina, l'ambiente, i beni culturali e il risparmio energetico.

Obiettivi

L'obiettivo principale è quello di Simulare, Progettare, Fabbricare e Caratterizzare dispositivi su scala nano-metrica realizzati attraverso il controllo di forme e dimensioni strutturali con tecniche fisiche top-down, nella fattispecie verrà utilizzato un sistema di litografia EBL.
Verrano sviluppati nanoreticoli aperiodici in oro che consentano l'ottimizzazione di campi plasmonici per dispositivi chip-scale e applicazioni LSPR/SERS Biosensors; cristalli e quasi-cristalli fotonici da impiegare come elementi per l'amplificazione dell'efficienza di estrazione della luce in OLED. Verrano sviluppati dispositivi del tipo "lab-on-chip" attraverso l'integrazione dei processi litografici utilizzati per materiali hard con i processi di patternizzazione utilizzati per materiali soft, tipo fluidica e biochimica. Semplici chip con dimensioni nano-metriche potranno essere utilizzati per formare una nuova classe di sensori estremamente sensibili e sistemi per diagnosi medica e applicazioni ambientali/agroalimentari. Si avvieranno studi, basati sull'IR imaging, per il monitoraggio ambientale, la verifica di beni culturali, lo stato di forme vegetative e il risparmio energetico.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

metamateriali, plasmonica, spettroscopia

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024