Progetto di ricerca

FondItalia - Attività di ricerca sulle trasformazioni del mondo del lavoro e della formazione continua biennio 2021-2023 (DUS.AD011.052)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Economie, istituzioni e culture euromediterranee (DUS.AD011)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di storia dell'Europa mediterranea (ISEM)

Responsabile di progetto

GAETANO SABATINI
Telefono: 070403670
E-mail: gaetano.sabatini@isem.cnr.it

Abstract

Il progetto di ricerca si inquadra nell'ambito delle attività dell'Osservatorio sulle trasformazioni del mondo del lavoro e della formazione continua, promosso da FondItalia nel 2020, durante la pandemia generata dal Covid-19. L'attuale periodo storico è caratterizzato da una rivoluzione tecnologica che procede a velocità mai registrate prima, con conseguenze rilevanti sul mondo del lavoro. Automazione, intelligenza artificiale e robotica stanno rimodellando la vita a ritmi travolgenti. In particolare, durante la pandemia e a causa dei blocchi alla mobilità imposti in conseguenza di essa, la tecnologia ha consentito a lavoratori di tutto il mondo di essere compresenti in modo virtuale in ufficio e di utilizzare per lunghi periodi una modalità di lavoro agile. Non per tutti le attività, però, la modalità di lavoro da remoto è possibile. La pandemia ha infatti messo a rischio allo stesso tempo molte attività necessariamente in presenza, stravolgendo la vita di milioni di lavoratori qualificati, molto più di quanto è accaduto con l'industrializzazione e con la globalizzazione. Il presente progetto di ricerca si colloca nel dibattito internazionale attualmente in corso su questi temi.

Obiettivi

Obiettivo primario del progetto è di indagare come la tecnologia stia trasformando il mondo del lavoro, quali siano le problematiche che questa trasformazione presenta alle aziende e ai lavoratori, e, di conseguenza, quali percorsi di formazione potrebbero aiutarli ad acquisire le nuove competenze richieste.
L'attività sarà svolta analizzando il mutamento delle esigenze formative delle imprese e dei lavoratori anche in prospettiva storica, poiché si ritiene che lo sguardo di lungo periodo sia funzionale all'intento di elaborare proposte finalizzate a superare le differenze che sembrano accrescersi ogni giorno di più sia tra i singoli Paesi, sia all'interno di essi, per effetto del dirompente impatto dell'innovazione tecnologica e organizzativa sul lavoro.

Data inizio attività

01/10/2021

Parole chiave

trasformazione, lavoro, formazione

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024