Progetto di ricerca

Transition with Resilience for Evolutionary Development (TREND) (DUS.AD023.009)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Pianificazione, gestione e sviluppo sostenibile dei sistemi e dei territori (DUS.AD023)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS)

Responsabile di progetto

GABRIELLA ESPOSITO
Telefono: 3287112911
E-mail: g.esposito@iriss.cnr.it

Abstract

Il progetto TREND, finanziato nell'ambito del programma EU H2020-MSCA-RISE-2018, vede la partecipazione del CNR IRISS quale linked institution del Coordinatore (Università Mediterranea di Reggio Calabria), così come definito nel Grant Agreement n. 823952 (https://cordis.europa.eu/project/id/823952/it).
Il progetto affronta la complessa questione dello sviluppo sostenibile, il cui obiettivo è riorientare le traiettorie di sviluppo identificando e ristrutturando sistemi insostenibili. Il progetto TREND combina processi di «transizione» e di «costruzione della resilienza» nell'elaborazione di nuove strategie basate sulle ipotesi dell'economia evolutiva, che vertono su interdipendenze, concorrenza, crescita, cambiamenti strutturali e vincoli di risorse. L'unità CNR IRISS svilupperà, mediante 16 mesi di secondment presso le Università USA partner del progetto, una analisi comparata tra contesti territoriali complessi statunitensi ed italiani, con un focus specifico su aree interne e periurbane.

Obiettivi

L'obiettivo principale del progetto è di sviluppare un "novel concept encompassing "resilience-building" processes and Transition Management strategies based on the Evolutionary Economy's assumptions". In particolare, si intende stimolare la diversificazione regionale come co-creazione di soluzioni per i problemi di sviluppo, attuando politiche d'innovazione basate sul luogo di transizione e su misura. TREND esaminerà le aree periferiche UE-USA e il divario tra le regioni leader, delineando un programma di transizione per la futura politica di coesione. I risultati di TREND saranno forniti da Open Access Toolkit, una piattaforma web accessibile dagli utenti della comunità, dai responsabili politici, dagli investitori e dagli stakeholder finanziari. Il focus specifico dell'unità CNR IRISS è lo sviluppo ed il testing di appropriate metodologie di community engagement e di network analysis per l'ottimizzazione dei processi partecipati di pianificazione.

Data inizio attività

01/06/2019

Parole chiave

Transitional planning, Resilience, Local development

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025