STUDIO DEI SINTOMI NON MOTORI NELLA PATOLOGIA DEL PARKINSON (DSB.AD005.109)
Area tematica
Area progettuale
Genetica (DSB.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB)
Responsabile di progetto
MARIAFRANCESCA MANCHINU
Telefono: 070/6754559
E-mail: mariafrancesca.manchinu@irgb.cnr.it
Abstract
Precedenti studi hanno mostrato un effetto neuroprotettivo del peptide RB5 nel modello di malattia di Parkinson ottenuto con la somministrazione di MPTP, e un effetto pro-cognitivo in modelli di malattia di Alzheimer (Indrigo et al, 2018. https://www.biorxiv.org/content/10.1101/496141v1) attraverso una modulazione della plasticità sinaptica.
1) valutare l'utilizzo del peptide RB5 in un modello neuropatologico di malattia di Parkinson ottenuto con la somministrazione di oligomeri solubili di alfa-sinucleina, ritenuti la forma tossica della proteina, responsabile della neurodegenerazione in questa patologia.
2) valutare l'effetto di RB5 sullo sviluppo ed espressione delle discinesie indotte da L-DOPA nel modello classico di malattia di Parkinson ottenuto mediante somministrazione della neurotossina 6-OHDA.
Obiettivi
Gli obiettivi verranno perseguiti mediante protocolli sperimentali in vivo, con l'utilizzo di test comportamentali motori volti a dimostrare un effetto neuroprotettivo e antidiscinetico sui disturbi motori, e test cognitivi volti a dimostrare l'effetto protettivo sui disturbi cognitivi della malattia. Con metodiche ex vivo che includono analisi del trascrittoma, immunoistochimica e immunofluorescenza, ELISA, western blot, verranno analizzati i tessuti ottenuti dalle aree cerebrali coinvolte nella patologia e il sangue.
Data inizio attività
01/10/2021
Parole chiave
STUDIO, PARKINSON, PATOLOGIA
Ultimo aggiornamento: 07/07/2025