Progetto di ricerca

Economia e management del turismo (DUS.AD010.122)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Innovazione e competitività nell'economia italiana (DUS.AD010)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di studi sul Mediterraneo (ISMed)

Responsabile di progetto

PIERA BUONINCONTRI
Telefono: 3205729137
E-mail: piera.buonincontri@ismed.cnr.it

Abstract

I numerosi paesi che si affacciano sul Mediterraneo presentano caratteristiche economiche, sociali, culturali e politiche anche molto diverse tra loro. Si tratta di paesi che si trovano in fasi di sviluppo economico differenti, e che affrontano in modo diverso le principali sfide dell'era attuale, prime tra tutte quelle che riguardano il progresso tecnologico e lo sviluppo sostenibile. In un contesto simile, il settore del turismo, se adeguatamente strutturato e gestito, può assumere un ruolo fondamentale nell'avviare strategie di sviluppo economico, sociale e culturale coerenti con le identità dei territori, favorendone una crescita equilibrata. La linea di ricerca intende favorire l'avanzamento della conoscenza sul tema del turismo quale settore chiave dell'economia del Mediterraneo, particolarmente interessante in virtù dell'intrinseco carattere sistemico di tale settore, della sua complessità organizzativa e delle sue interdipendenze con l'intero sistema economico.

Obiettivi

La linea di ricerca si concentra sullo studio delle nuove tendenze legate all'economia ed al management del turismo al fine di sviluppare una base di conoscenze utili sia per le singole organizzazioni che operano nel turismo, sia per i policy maker, chiamati ad affrontare le numerose sfide del contesto competitivo. Attraverso gli studi sul settore, si intende rendere l'ISMed un punto di riferimento per la comunità scientifica interessata alla ricerca sul turismo nel Mediterraneo.
La linea di ricerca si pone l'obiettivo di indagare i modelli innovativi di gestione delle imprese, delle reti e delle destinazioni turistiche.
Inoltre, particolare attenzione è dedicata allo studio del marketing esperienziale nel turismo e nei beni culturali, con l'obiettivo di comprendere il ruolo attivo dei consumatori nei processi decisionali e di sviluppo delle organizzazioni e per esaminare in che modo le nuove tecnologie possono favorire la fruizione e la valorizzazione delle attrazioni turistiche e delle risorse culturali.

Data inizio attività

09/04/2021

Parole chiave

turismo, innovazione, management

Ultimo aggiornamento: 20/04/2024