Progetto di ricerca

2021.0175 - Nuove Strategie per la cura ed il trattamento dell'osteosarcoma - Bando Ricerca Medica e Alta Tecnologia 2021 (DSB.AD007.253)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Biomedicina Traslazionale (DSB.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di genetica molecolare "Luigi Luca Cavalli Sforza" (IGM)

Responsabile di progetto

VITTORIA CENNI
Telefono: 3406676717
E-mail: vittoria.cenni@cnr.it

Abstract

L'osteosarcoma (OS) è un tumore primitivo altamente maligno che colpisce principalmente bambini e giovani adulti, sebbene si possa presentare con minore incidenza, a qualsiasi età. Si tratta di un tumore aggressivo, altamente proliferativo, che può generare metastasi polmonari ed ossee. Quando l'OS è diagnosticato precocemente, l'intervento clinico è risolutivo e determina la remissione della patologia; tuttavia, nei casi più frequenti, a causa dell'indolenza del tumore, la diagnosi dell'OS avviene ad una stadio avanzato, che rende il tumore più refrattario alle terapie. Lo scopo di questo progetto si inserisce nell'esigenza collettiva di individuare nuove strategie per aumentare l'efficacia del trattamento degli osteosarcomi.

Obiettivi

Allo scopo di individuare target molecolari contro cui sviluppare nuove strategie terapeutiche per la cura ed il trattamento degli osteosarcomi, questo progetto si propone di identificare gli effettori ed i network molecolari pro-oncogenici che rendono Ankrd2 una proteina ad alto potere tumorale. A tal fine, è previsto il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
1. Identificazione dell'interattoma di Ankrd2 in linee cellulari derivate da osteosarcoma umano.
2. Identificazione del proteoma di Ankrd2.
3. Valutazione dell'attivazione dei pathway molecolari in cellule di OS in cui l'espressione di Ankrd2 viene indotta o silenziata.
4. Validazione dei risultati ottenuti su modelli cellulari di osteosarcoma da xenotrapianto (pdx).
5. Identificazione di molecole bioattive in grado di bloccare le funzioni di Ankrd2.

Data inizio attività

01/01/2022

Parole chiave

OSTEOSARCOMA, STRATEGIE, Ankrd2

Ultimo aggiornamento: 14/12/2024