Progetto di ricerca

Servizio di aggiornamento del Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) relativamente ai parametri chimico-fisici delle acque del canale Acquarotta e lacuali di Lesina (DTA.AD003.646)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (IRBIM)

Responsabile di progetto

ANTONIETTA SPECCHIULLI
Telefono: 0882 992702
E-mail: antonietta.specchiulli@cnr.it

Abstract

I canali di comunicazione laguna-mare sono spesso impattati da attività umane, con ripercussioni sull'economia locale, quindi una conoscenza più accurata del loro stato di qualità ambientale è senza dubbio di fondamentale importanza per il ruolo che rivestono nelle attività di pesca e nell'idrodinamica lagunare, permettendo così anche una loro migliore gestione. Il Piano di Monitoraggio Ambientale del canale Acquarotta della laguna di Lesina, prevede, in seguito ad un Accordo stipulato con la Regione Puglia, dei monitoraggi di alcuni parametri trofici in relazione a dei lavori di mitigazione del dissesto dell'area. La funzione di Acquarotta è, analogamente a tutti i canali di comunicazione tra laguna e mare, quella di fornire un adeguato ricambio idrico al bacino lagunare, evitando così la possibile formazione di zone di accumulo di sostanza organica, con conseguente anossia delle acque e impatto negativo sulle attività di pesca.

Obiettivi

Il programma di monitoraggio è mirato alla valutazione dello stato di qualità ambientale del canale Acquarotta e della sospensione di materiale in colonna d'acqua causato dai lavori di mitigazione. Il monitoraggio della componente acqua prevede osservazioni in fase ante operam, in operam e post operam di interventi di: "Mitigazione della pericolosità geomorfologica a Lesina Marina: Provvedimenti generali in prossimità del canale Acquarotta".

Data inizio attività

08/09/2021

Parole chiave

Monitoraggio, Canale, Acquarotta

Ultimo aggiornamento: 06/08/2025