Progetto di ricerca

Metodologie e Sensori Elettromagnetici per la Diagnostica Medica e la Terapia 2021 -2023 (DIT.AD009.134)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

e-Health (DIT.AD009)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (IREA)

Responsabile di progetto

LORENZO CROCCO
Telefono: 0817620646
E-mail: crocco.l@irea.cnr.it

Abstract

[Progetto afferente al tema EMF4HEALTH]
Nell'ambito dello studio dell'interazione tra campi EM e sistemi biologici, storicamente indirizzati verso l'analisi dei possibili effetti nocivi e alla valutazione dosimetrica, l'attenzione è stata recentemente focalizzata sulla possibilità di utilizzare l'interazione bio-elettromagnetica per produrre specifici effetti.
Questo nuovo paradigma è di evidente interesse in ambito medico. Infatti, la natura non ionizzante dei campi EM, la loro capacità di penetrare la materia e la specificità delle proprietà elettromagnetiche dei diversi tessuti rappresentano l'elemento abilitante per lo sviluppo di nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche, da affiancare a quelle in uso, per migliorare la qualità delle diagnosi o l'efficacia dei trattamenti.
Le attività del progetto mirano allo studio e allo sviluppo di metodologie e sistemi elettromagnetici (RF, microonde, onde mm, THz, frequenze ottiche) per applicazioni cliniche quali l'imaging diagnostico con o senza agenti di contrasto di tumori e altre patologie, il progetto ottimo dei sistemi, l'ottimizzazione dei trattamenti di ipertermia e il monitoraggio di segni vitali e del sonno.

Obiettivi

Le attività mirano allo sviluppo di metodologie e sistemi elettromagnetici (RF, microonde, onde mm, THz) per queste applicazioni, tra le quali, l'imaging diagnostico con o senza agenti di contrasto di tumori e altre patologie, il progetto ottimo dei sistemi, l'ottimizzazione dei trattamenti di ipertermia e il monitoraggio di segni vitali e del sonno.

Data inizio attività

01/01/2021

Parole chiave

imaging, diagnostica non invasiva, bioelettromagnetismo

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024