Metodologie e Sensori Elettromagnetici per la Diagnostica Medica e la Terapia 2021 -2023 (DIT.AD009.134)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
e-Health (DIT.AD009)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (IREA)
Responsabile di progetto
LORENZO CROCCO
Telefono: 0817620646
E-mail: crocco.l@irea.cnr.it
Abstract
[Progetto afferente al tema EMF4HEALTH]
Nell'ambito dello studio dell'interazione tra campi EM e sistemi biologici, storicamente indirizzati verso l'analisi dei possibili effetti nocivi e alla valutazione dosimetrica, l'attenzione è stata recentemente focalizzata sulla possibilità di utilizzare l'interazione bio-elettromagnetica per produrre specifici effetti.
Questo nuovo paradigma è di evidente interesse in ambito medico. Infatti, la natura non ionizzante dei campi EM, la loro capacità di penetrare la materia e la specificità delle proprietà elettromagnetiche dei diversi tessuti rappresentano l'elemento abilitante per lo sviluppo di nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche, da affiancare a quelle in uso, per migliorare la qualità delle diagnosi o l'efficacia dei trattamenti.
Le attività del progetto mirano allo studio e allo sviluppo di metodologie e sistemi elettromagnetici (RF, microonde, onde mm, THz, frequenze ottiche) per applicazioni cliniche quali l'imaging diagnostico con o senza agenti di contrasto di tumori e altre patologie, il progetto ottimo dei sistemi, l'ottimizzazione dei trattamenti di ipertermia e il monitoraggio di segni vitali e del sonno.
Obiettivi
Le attività mirano allo sviluppo di metodologie e sistemi elettromagnetici (RF, microonde, onde mm, THz) per queste applicazioni, tra le quali, l'imaging diagnostico con o senza agenti di contrasto di tumori e altre patologie, il progetto ottimo dei sistemi, l'ottimizzazione dei trattamenti di ipertermia e il monitoraggio di segni vitali e del sonno.
Data inizio attività
01/01/2021
Parole chiave
imaging, diagnostica non invasiva, bioelettromagnetismo
Ultimo aggiornamento: 15/10/2024