Progetto di ricerca

CARES (DIT.AD021.143)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Matematica Applicata (DIT.AD021)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (IAC)

Responsabile di progetto

STEFANO GUARINO
Telefono: 064993
E-mail: s.guarino@iac.cnr.it

Abstract

La pandemia di COVID-19 ha evidenziato l'importanza di attuare interventi tempestivi e di saper organizzare la ripresa delle attività economiche e sociali rapidamente ed in sicurezza. A tal ne, proponiamo la progettazione e lo sviluppo di un simulatore di epidemie basato sulla rappresentazione realistica delle interazioni tra gli individui della popolazione in esame.
Il simulatore sarà:
- eciente e scalabile, per analizzare molteplici scenari con popolazione di dimensioni reali
- data-driven, per riprodurre accuratamente scenari reali, supportando formati e fonti di dati eterogenei
- open-source e dotato di interfaccia graca, per promuoverne l'utilizzo da parte di un'ampia comunità (scientica e non).
Inoltre, permetterà di:
- simulare le interazioni tra individui indotte dalla fruizione di specici contesti sociali e dei servizi che tali contesti rendono disponibili
- valutare l'impatto di interventi di mitigazione a diversi livelli, dalla riduzione della mobilità generale, alla chiusura di singoli servizi all'interno di luoghi di aggregazione
- simulare modelli epidemiologici compartimentali (e.g., SIR) personalizzati su reti di grandi dimensioni.

Obiettivi

Il prototipo permetterà di analizzare singoli contesti sociali e comprenderne il ruolo nella diusione del contagio sul territorio. Al variare di parametri quali l'ausso di individui, la contagiosità del virus o lo stato di diusione dell'epidemia, sarà possibile quanticare i nuovi contagi causati dall'apertura di un luogo o dei singoli servizi da esso oerti, e vericarne la pervasività nella popolazione e nel territorio (e.g., in diversi quartieri, fasce d'età o nuclei familiari). Si potrà inoltre confrontare direttamente due o più tipologie di luoghi per stabilire priorità e denire piani di intervento coordinati.
Specici parametri saranno predisposti per modellare strategie di mitigazione a vari livelli, ad esempio ponendo un limite all'ausso di persone nei luoghi per simulare limitazioni della mobilità generale.
Rappresentando le interazioni come un grafo multilayer, sarà possibile isolare l'impatto di singoli contesti sociali rispetto all'insieme di tutte le interazioni che non sono direttamente misurabili e/o controllabili. Sarà inoltre possibile identificare i "super-spreader", individui con ruoli primari nella diffusione epidemica.

Data inizio attività

01/02/2021

Parole chiave

cares, covid, simulatore

Ultimo aggiornamento: 26/03/2023