Progetto di ricerca

Mapping of Soil Organic Matter MOSOM (DBA.AD002.418)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per i sistemi agricoli e forestali del mediterraneo (ISAFoM)

Responsabile di progetto

ANTONELLO BONFANTE
Telefono: 06 4993
E-mail: antonello.bonfante@cnr.it

Abstract

The MOSOM (Mapping of Soil Organic Matter) project aims to develop an accurate, efficient and convenient tool for remote assessment of organic matter within soil.
Organic matter is recognised as an important indicator of soil structure and quality, of ecological balance and stability of the biosphere. The ability to assess and track changes in soil organic matter is therefore of great value for agricultural stakeholders.
The project will use a range of Earth Observation techniques with a unique AI-based analysis architecture to assess organic matter within soil remotely. The project partners involved will seek to apply the technology widely in order to increase sustainable agriculture and promote efficient resource stewardship across Europe

Obiettivi

Il progetto MOSOM (Mapping of Soil Organic Matter) mira a sviluppare uno strumento accurato, efficiente e conveniente per la valutazione a distanza della materia organica all'interno del suolo.
La materia organica è riconosciuta come un importante indicatore della struttura e della qualità del suolo, dell'equilibrio ecologico e della stabilità della biosfera. La capacità di valutare e monitorare i cambiamenti nella materia organica del suolo è quindi di grande valore per gli attori agricoli.
Il progetto utilizzerà una serie di tecniche di osservazione della Terra con un'architettura di analisi unica basata sull'intelligenza artificiale per valutare la materia organica all'interno del suolo da remoto. I partner del progetto coinvolti cercheranno di applicare ampiamente la tecnologia al fine di aumentare l'agricoltura sostenibile e promuovere una gestione efficiente delle risorse in tutta Europa

Data inizio attività

01/06/2021

Parole chiave

mapping soil

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024