Progetto di ricerca

Progetto Autofinanziato: Analisi della diversità genetica in collezioni di frumenti (DBA.AD002.412)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)

Responsabile di progetto

FRANCESCA TARANTO
Telefono: 0812539586
E-mail: francesca.taranto@ibbr.cnr.it

Abstract

In passato, il germoplasma delle specie cerealicole era rappresentato da numerosissime varietà, ecotipi e da popolazioni autoctone caratterizzate da un pool genetico molto ampio. Il miglioramento genetico, spinto dalla necessità di incrementare le produzioni, ha determinato un impoverimento del patrimonio genetico con una notevole riduzione della variabilità genetica di queste specie compromettendo anche la possibilità di selezionare materiali adatti alla coltivazione in regimi di tipo biologico.
Le nuove sfide del miglioramento genetico dei frumenti mirano ad visione globale del sistema produttivo che oltre a produrre alimenti di qualità deve tenere conto e difendere l'integrità funzionale dell'agro-ecosistema compresi la biodiversità, i cicli biologici e l'attività biologica del terreno. La conoscenze della diversità genetica attraverso l'utilizzo di marcatori molecolari di nuova generazione è di particolare interesse per trovare alleli utili da introdurre nelle nuove varietà.

Obiettivi

L'obiettivo dell'attività di ricerca si compone di:
- recuperare, sviluppare e valorizzare vecchi e nuovi materiali genetici di frumento duro, come accessioni selvatiche, landraces, ecotipi, vecchie varietà cultivate attraverso l'utilizzo di approcci genomici;
- identificare loci di interesse agrario mediante l'utilizzo di frumento duro coltivato

Data inizio attività

25/06/2021

Parole chiave

Grano, duro, diversità

Ultimo aggiornamento: 05/05/2024