POR FESR FSE MOLISE 2014/2020 ASSE 1 - RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE Azione 1.1.1 - "Sostegno alle attività collaborative di R&S per "ISOLAMENTO CON TECNOLOGIE ABILITANTI DI PRINCIPI ATTIVI DALLA CANAPA SATIVA UTILI PER LA SALUTE UMANA" (DTA.AD006.146)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Ambiente e impatti su ecosistema e salute (DTA.AD006)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET)
Responsabile di progetto
GIANFRANCO PELUSO
Telefono: 081 6132280
E-mail: gianfranco.peluso@cnr.it
Abstract
La presente proposta progettuale intende sviluppare prodotti (es. oli, capsule, etc.) arricchiti di CBD e/o di altre molecole bioattive non psicotrope estratte dalla Canapa sativa, mediante tecnologie abilitanti e a basso impatto ambientale. Verranno, quindi, messe a punto e sviluppate fino alla fase di industrializzazione metodiche estrattive che consentano di ottenere in tempi rapidi e con un'elevata purezza le suddette molecole. Il metodo di estrazione che si vuole sviluppare prevede l'utilizzo di processi di estrazione e purificazione non solo ecologicamente sostenibili, ma anche in grado di limitare la presenza sul prodotto finale di contaminanti e/o inquinanti (es. solventi, clorofilla, cere, etc.) mantenendone la bioattività.
Obiettivi
Obiettivo del progetto è la valorizzazione dei prodotti della Canapa sativa utilizzando tecnologie abilitanti e a basso impatto ambientale. Verranno sintetizzati prodotti quali oli, capsule, etc. a partire da principi attivi non psicotropi isolati da prodotti di scarto della pianta nell'ottica di un'economia circolare ecosostenibile.
Data inizio attività
19/03/2020
Parole chiave
Mo, Se, M
Ultimo aggiornamento: 06/05/2025