Metodologie per l'ottimizzazione dei flussi energetici in veicoli leggeri (DIT.AD018.081)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)
Responsabile di progetto
BIANCAMARIA VAGLIECO
Telefono: 0817177127
E-mail: biancamaria.vaglieco@stems.cnr.it
Abstract
L'esponenziale crescita del mercato di veicoli per il trasporto, on-road e off-road, con architetture ibride ed elettriche potrà portare ad una concreta sostenibilità solo se associata alla realizzazione di infrastrutture dedicate e all'incremento dell'efficienza e dell'autonomia del sistema propulsivo nella sua interezza.
Nel caso specifico di veicoli leggeri, ibridi o equipaggiati con motore termico alimentato a combustibili da fonti rinnovabili (H2), il contributo della ricerca nell'ottimizzazione della componente termica può risultare determinante per raggiungere i target di riduzione drastica delle emissioni di CO2 previsti dalle normative EU per il 2030.
Facendo invece riferimento ai veicoli e velivoli a controllo remoto o a guida autonoma, l'ottimizzazione delle prestazioni, sebbene strettamente connessa allo specifico campo di impiego, rappresenta un ulteriore obiettivo da perseguire con diagnostiche non convenzionali.
Lo sviluppo e implementazione di adeguate diagnostiche numeriche e sperimentali di analisi, controllo e monitoraggio rappresenta la scelta metodologica indicata per il raggiungimento degli obiettivi proposti per raggiungere una effettiva mobilità sostenibile
Obiettivi
Il progetto prevede l'applicazione delle competenze ventennali di ricercatori e tecnici STEMS nel campo dell'ingegneria e della fisica per lo sviluppo di metodi e diagnostiche per il controllo di veicoli leggeri di varie taglie ed applicazioni e la riduzione del loro impatto ambientale.
L'obiettivo principale può essere suddiviso in attività più specifiche che prevedono:
- l'implementazione di metodi per il controllo dei flussi di aria e combustibile, liquido e/o gassoso, in motori di piccola taglia
-lo sviluppo di algoritmi empirici con il supporto di simulazione 0D/1D per il controllo real-time dei processi fluido-dinamici e termici e l'incremento dell'efficienza di sistemi di propulsione leggeri
- lo sviluppo di metodologie per incrementare l'autonomia di veicoli leggeri a controllo remoto o a guida autonoma
Data inizio attività
01/06/2021
Parole chiave
Mobilità sostenibile, flussi energetici, veicoli leggeri
Ultimo aggiornamento: 03/05/2024