SIDS - Strumentazione Innovativa per Dinamica e Spettroscopia (DFM.AD006.240)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Infrastrutture di ricerca , strumentazione avanzata e nuove metodologie sperimentali e di calcolo (DFM.AD006)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di struttura della materia (ISM)
Responsabile di progetto
NICOLA ZEMA
Telefono: 0649934141
E-mail: nicola.zema@ism.cnr.it
Abstract
Il progetto ha come obiettivo quello di investigare la struttura elettronica, la dinamica molecolare, l'evoluzione temporale, la reattivita' ed il comportamento chimico-fisico di sistemi di riferimento per la ricerca di base ed applicata in diversi ambiti quali la biologia, l'astrofisica, la conservazione ambientale e lo sviluppo di nuovi materiali. Tale attività sperimentale si avvale di strumentazione disponibile presso grandi infrastrutture e a laboratori specialistici come le facilities per Luce di Sincrotrone, i laboratori FEL e di spettroscopia Laser Ultraveloce. In questo ambito, il progetto si pone l'obiettivo di sviluppare strumentazione specifica innovativa per attività di spettroscopia e dinamica con sorgenti di laboratorio e con la radiazione di sincrotrone. In particolare, la strumentazione verrà sviluppata presso il Laboratorio Elettra di Trieste dove l'Istituto gestisce le linee VUV, CIPO e Gaph e presso l'EuroFEL Support Labortory (EFSL).
Obiettivi
Gli obbiettivi si focalizzano sullo sviluppo di metodologie sperimentali e strumentazione innovativa per le seguenti attivita' che utilizzano la radiazione di Sincrotrone e le sorgenti ultraveloci:
- Studi di dicroismo in fotoemissione con radiazione di sincrotrone in fase gassosa di molecole chirali lineari.
- Studi di reattività ione-molecola di sistemi in fase gassosa.
- Studi di fotoframmentazione di molecole di interesse alimentare e farmaceutico
- Studi di spettroscopia risolta in tempo sulla scala dei femtosecondi.
Data inizio attività
01/07/2021
Parole chiave
Fotoemissione, Assorbimento, Time-resolved
Ultimo aggiornamento: 09/12/2024