HPC Challenges (DIT.AD004.144)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Dati, Contenuti e Media (DIT.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo" (ISTI)
Responsabile di progetto
RAFFAELE PEREGO
Telefono: 050-3152993
E-mail: raffele.perego@isti.cnr.it
Abstract
La nostra ricerca segue una rigorosa metodologia sperimentale basata sulla verifica di soluzioni di nuova concezione rispetto a baselines allo stato dell'arte utilizzando misure e protocolli di valutazione ampiamente accettati dalla comunità scientifica. Nella maggior parte dei casi basiamo i nostri esperimenti su benchmark pubblicamente disponibili e mettiamo a disposizione della comunità scientifica i nostri codici sorgente e le impostazioni sperimentali adottate per consentire la riproducibilità dei risultati.
Obiettivi
Il progetto riguarda le principali aree di ricerca di HPC Lab che includono sistemi cloud e distribuiti su larga scala, indicizzazione e recupero efficienti delle informazioni, analisi dei big data, apprendimento automatico e intelligenza artificiale, analisi di dati di mobilità e loro arricchimento semantico.
L'accento è posto sulla progettazione, implementazione e distribuzione di algoritmi (distribuiti) o sistemi informativi che scalano molto più ampi della maggior parte degli altri e possono fornire risposte efficaci quasi in tempo reale a query complesse utilizzando possibilmente una quantità limitata di risorse computazionali. Studiamo soluzioni efficienti in termini di spazio/tempo per far fronte a vincoli di scala e latenza e ottimizziamo il trade-off tra qualità/efficienza sfruttando le peculiarità dello specifico dominio applicativo.
Data inizio attività
01/01/2021
Parole chiave
HPC Challenges, HPC Challenges, HPC Challenges
Ultimo aggiornamento: 09/09/2024