Progetto di ricerca

DIVULGAZIONE -Attività varia di divulgazione e formazione scientifica (DBA.AD001.445)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Intensificazione sostenibile delle produzioni agroalimentari e forestali (DBA.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP)

Responsabile di progetto

MARINA CIUFFO
Telefono: 0113977923
E-mail: marina.ciiuffo@ipsp.cnr.it

Abstract

L'IPSP è fortemente interessato e coinvolto in attività di divulgazione scientifica e da anni si adopera per avvicinare il pubblico al mondo della ricerca in ambito vegetale attraverso diverse azioni di tipo formativo e divulgativo. Numerosi sono gli eventi in cui è coinvolto che riguardano sia studenti di diversi gradi/livelli, sia il normale pubblico. Coordinatore dell'attività divulgativa dell'IPSP è il GRUCODIS (Gruppo di Divulgazione e di Comunicazione Scientifica), che si occupa di ideare e organizzare attività ed eventi allo scopo di stimolare l'interesse per il mondo della ricerca, accrescere la percezione dell'importanza della scienza, diffondere la conoscenza, raccontare le scoperte nel campo della protezione delle piante sia nelle manifestazioni sia attraverso la pubblicazione di articoli. Il GRUCODIS agisce in contesti in cui la comunicazione della scienza non è solo unidirezionale, ma anche bidirezionale, dove cioè il pubblico viene coinvolto con attività interattive, giochi di simulazione, manipolazione, mostre. Destinatari dell'attività del GRUCODIS sono sia la comunità scientifica che il grande pubblico.

Obiettivi

Gli obbiettivi del progetto riguardano la divulgazione scientifica in diversi ambiti, con la partecipazione ad eventi sia nazionali che internazionali come:
- Notte dei Ricercatori con attività ludico educative e interattive per bambini ragazzi ed adulti, seminari e dimostrazioni.
- Fascination of Plant Day con una mostre sulle interazioni tra piante-microrganismi e piante-uomo, concorsi fotografici e percorsi guidati.
- Settimana della scienza con visite guidate ai laboratori di ricerca per privati e per scolaresche di studenti di istituti superiori.
- Salone internazionale del libro di Torino con attività didattiche e laboratori.
- ecc.
Didattica informale presso scuole di primo e secondo grado.
Organizzazione di attività nell'ambito della PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - alternanza scuola lavoro).
Organizzazione di convegni e corsi di formazione.
Produzione di video divulgativi
Aggiornamento del "Repository IPSP" per la ricerca di informazioni scientifiche (testi, immagini, cataloghi, mappe) consultabile via web
Pubblicazioni di articoli e interviste.

Data inizio attività

16/04/2021

Parole chiave

didattica informale, difesa piante, microganismi

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024