Progetto di ricerca

BLUE-LAB NET (Sostegno alle infrastrutture di ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali) (DTA.AD003.622)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino (IAS)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

ALESSIO MONTARSOLO
Telefono: 010 6475409
E-mail: alessio.montarsolo@ias.cnr.it

Abstract

Il progetto ha l'obiettivo di coordinare e potenziare diverse Infrastrutture Regionali di ricerca che perano nell'ambito ambientale marino principalmente nel campo dei cambiamenti climatici, del monitoraggio ambientale, dell'impatto antropico marino-costiero e dello sviluppo delle tecnologie marine e consolidare strutturare un rapporto di collaborazione tra le IR mettendo a sistema competenze complementari per proporre un'offerta ambientale e tecnologica alle imprese ed al territorio ligure.

Obiettivi

Il progetto prevede il coinvolgimento delle Infrastrutture di Ricerca che sono state inserite nel Piano regionale delle Infrastrutture di Ricerca, approvato con DGR n. 932 del 07/10/2016.
Le diverse IR saranno ampliate, integrate e sviluppate, grazie alla messa in rete di servizi e strumentazione afferenti alle altre infrastrutture di ricerca partner del progetto, e grazie ad un piano concertato di investimenti di breve medio e lungo termine.
L'obiettivo a lungo termine, anche attraverso il coinvolgimento dei Poli regionali di ricerca e innovazione che rappresentano buona parte delle realtà produttive attive in questo settore strategico regionale, è quello di mettere a sistema competenze complementari in grado di proporre una struttura in grado di soddisfare le necessità di un ampio mercato potenziale (con un respiro internazionale), che è stato prioritariamente individuato nei seguenti ambiti:
Studio dell'impatto dei cambiamenti climatici sull'ecosistema marino costiero
Impatti antropici sull'ambiente marino-costiero e interazioni con la salute
Protezione dei materiali e delle tecnologie marine per quanto riguarda la loro interazione con l'ambiente marino

Data inizio attività

03/09/2020

Parole chiave

blue-lab net, Sostegno alle infrastrutture di ricerca

Ultimo aggiornamento: 25/04/2024