SOSpESO - Sospensioni e aerOsol: denSità ed Evoluzione (DFM.AD004.298)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Sistemi e materiali complessi, materia soffice, biofisica e reti (DFM.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto dei sistemi complessi (ISC)
Responsabile di progetto
BARBARA RUZICKA
Telefono: 0649913433
E-mail: barbara.ruzicka@cnr.it
Abstract
Il progetto SOSpESO si propone di sviluppare una nuova metodologia sperimentale, basata sulla spettroscopia ottica, per la caratterizzazione di sospensioni in rapida evoluzione nel tempo (<0.1 s) in termini di taglia e concentrazione assoluta delle micro e nanoparticelle che le compongono. La realizzazione di un nuovo apparato sperimentale di spettroscopia della luce in trasmissione in tempo reale (Real Time Light Transmission Spectroscopy, RT-LTS) consentirà la misura di dispersioni in fase liquida e di particolato in sospensione (aerosol). La tecnica sarà validata attraverso la comparazione con le tecniche convenzionali per lo studio delle sospensioni e verrà applicata a due casi studio di notevole interesse nell'ambito delle scienze della vita: lo studio del particolato prodotto durante la combustione, utile per la prevenzione dei rischi ambientali sulla salute, e lo studio di aerosol emessi durante la respirazione, cruciali nel processo di trasmissione del COVID-19.
Obiettivi
L'obiettivo principale del progetto SOSpESO è lo sviluppo di una nuova metodologia sperimentale basata sulla spettroscopia della luce in trasmissione in tempo reale (Real Time Light Transmission Spectroscopy, RT-LTS). Tale metodologia consentirà la caratterizzazione di sistemi importanti per la materia soffice, come dispersioni colloidali in termini di taglia e concentrazione assoluta delle micro e nanoparticelle che le compongono. Inoltre il progetto si propone di applicare la tecnica a sistemi di interesse per la scienza della vita quali gli esosomi (vescicole biologiche di dimensione nanometriche), i nanocarrier farmacologici soffici (come microgel o liposomi) e delle microgocce (droplets) emesse da pazienti umani durante la respirazione.
Data inizio attività
15/04/2021
Parole chiave
dispersioni colloidali, spettroscopia, aerosol
Ultimo aggiornamento: 13/12/2024