Progetto di ricerca

ITHACA (DFM.AD001.335)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Sensori multifunzionali e dispositivi elettronici (DFM.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di fotonica e nanotecnologie (IFN)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

FRANCESCA ROMANA BERTANI
Telefono: 06 415221
E-mail: francesca.bertani@ifn.cnr.it

Abstract

Gli anticorpi sono molecole prodotte naturalmente dal sistema immunitario di esseri umani o animali capaci di riconoscere e legarsi a bersagli specifici. Uno dei principali avanzamenti della medicina moderna si basa sull'aver acquisito la capacità di sfruttare gli anticorpi sia come veicolo per il trasporto mirato di farmaci, sia come mezzi per far riconoscere cellule da distruggere al nostro sistema immunitario.
La specificità è ciò che permette di sfruttare gli anticorpi come farmaci estremamente efficaci, personalizzabili e con bassi effetti collaterali in terapie clinicamente approvate per una vasta gamma di condizioni tra cui i tumori, i disordini autoimmuni, stati infiammatori, patologie neurologiche e infezioni.
I processi biotecnologici per realizzare i farmaci basati sugli anticorpi sono diversi e complessi, e la competitività delle aziende biotecnologiche attive in questo settore, quale è Takis, sta nella capacità di generare e selezionare gli anticorpi monoclonali nel modo più efficiente e meno costoso possibile. Il progetto ITHACA, che si colloca quindi nell'AdS Scienze della vita (in particolare evidentemente nella tematica di Medicina Personalizzata e di Precisione),

Obiettivi

Questo verrà basato sul raggiungimento di due obiettivi principali:
1. Realizzare e integrare nella linea di produzione di anticorpi monoclonali una piattaforma tecnologica basata su una combinazione di sistemi microfluidici e microscopia ottica a fluorescenza high-throughput (ad alto rendimento) per identificare e selezionare le cellule che producono anticorpi da utilizzare come terapie ad alta tollerabilità per i tumori. (TRL Finale 7)
2. Realizzare in laboratorio una linea pilota di test dell'efficacia terapeutica degli anticorpi prodotti, grazie ad un approccio organo-su-chip, inserendosi, quindi, nello sviluppo di processi di identificazione e ottimizzazione di nuovi farmaci (TRL Finale 4) che prelude a potenziali sviluppi in ambito preclinico e clinico.

Data inizio attività

29/10/2020

Parole chiave

organ on chip, immunoterapia, microscopia

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024