Progetto di ricerca

13 Studio e sviluppo di sistemi e microsistemi per sensori fisici, ottici ed analisi chimiche - Linea attività Elettronica IMM BOLOGNA (DFM.AD001.334)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Sensori multifunzionali e dispositivi elettronici (DFM.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la microelettronica e microsistemi (IMM)

Responsabile di progetto

LUCA BELSITO
Telefono: 0516399122
E-mail: belsito@bo.imm.cnr.it

Abstract

Si svilupperanno sistemi e sensori in fibra ottica basati su effetti Raman e Brillouin, reticoli di Bragg, interferometria ed ottica non lineare, dove verranno studiati aspetti sia di ricerca di base che applicativi. Verranno altresì studiati e sviluppati dispositivi e sistemi ottici complessi mediante tecniche di propagazione guidata in fibra e in spazio libero, per l'implementazione, lo studio e la caratterizzazione di materiali, tecnologie, dispositivi e sottosistemi di ottica integrata (quali ad esempio circuiti fotonici integrati), anche con l'impiego di effetti non-lineari quali effetti Raman/Brillouin ed assorbimento a due fotoni. Nell'ambito del sensing chimico, si svilupperanno dispositivi e microsistemi per identificare e misurare la concentrazione di specifiche sostanze chimiche in tempi brevi, a basso costo e con elevata affidabilità.

Obiettivi

A tal fine, l'approccio di tipo micro-sistemistico viene considerato fondamentale, sia per soddisfare alle esigenze di ridotte dimensioni, bassi consumi e portabilità che caratterizzano le applicazioni proposte, sia per investigare metodologie di rilevazione e principi di trasduzione innovativi, con particolare riferimento alla sintesi e al controllo delle proprietà di nanomateriali. Nell'ambito dei sensori fisici ed applicazioni energetiche, verranno inoltre sviluppati e caratterizzati dispositivi MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) e MOMS (Micro Opto-Mechanical Systems) realizzati con processi tecnologici ad elevato fattore di forma, come ad esempio sensori di deformazione risonanti, generatori e ricevitori opto-acustici, sensori capacitivi e piezoresistivi, attuatori, generatori termoelettrici, etc. Si svilupperà inoltre l'elettronica di read-out necessaria al funzionamento dei dispositivi.

Data inizio attività

30/03/2021

Parole chiave

elettronica, sensori fisici

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024