Progetto di ricerca

nmSensors TransfoClean: nano multi-Sensori intelligenti per la gestione del Ciclo di Vita di Oli e Trasformatori elettrici. (DFM.AD001.329)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Sensori multifunzionali e dispositivi elettronici (DFM.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Nanotecnologia (NANOTEC)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

ADRIANAGRAZIA PASSASEO
Telefono: +39-0832-319811
E-mail: adriana.passaseo@nanotec.cnr.it

Abstract

L'obiettivo finale del progetto "nmSensors - TransfoClean" è un dimostratore di una nuova piattaforma sensoristica per il monitoraggio e lo screening di criticità ambientali e funzionali su oli e trasformatori elettrici strategici in esercizio (in situ, off-line e/o on line). Sarà realizzato un prototipo come precursore applicativo per il settore dell'energia e ambiente (per utilities, industria, servizi, infrastrutture, protezione civile, difesa, ricerca) in linea con gli obiettivi del Programma Nazionale Mise "Industria 4.0". Saranno ricercati, sviluppati e validati nanosensori intelligenti per lo screening di alcune proprietà chiave di tipo chimico, fisico ed elettrico in matrici oleose presenti nei trasformatori e sintomatiche di alcune criticità per la prevenzione danni e la protezione ambientale. L'olio è utilizzato come vettore diagnostico, equivalente all'utilizzo del sangue per valutare patologie dei vari organi e dello stato di salute del soggetto nelle fasi del suo ciclo di vita. Uno focus degli obiettivi prioritari è un marcatore di alta criticità ambientale, il PCB, composto organico persistente e cancerogeno.

Obiettivi

Il prototipo dimostrativo è finalizzato al monitoraggio di proprietà chiave ambientali e funzionali. La piattaforma consentirà di classificare criticità ambientali-screening PCB, proprietà chimico-fisiche ed elettriche marcatori di alcune criticità funzionali interne del trasformatore (esempio di screening: conducibilità elettrica-degrado materiali; acetilene-difetto elettrico; ioni metallici-corrosione; viscosità-degrado olio; acqua-degrado isolanti solidi, ecc.). Saranno utilizzate diverse strategie di trasduzione: sensori di tipo ottico ad alta selettività spettrale (nell'ultravioletto UV), sensori a risonanza plasmonica superficiale (SPR) e sensori a trasduzione di tipo elettrico (a spettroscopia di impedenza nel range di frequenze 1kHz I meccanismi di trasduzione proposti saranno estremamente sensibili e basati su metodologie di trasduzione tali da garantire la miniaturizzazione, per l'ottenimento di sistemi a basso costo, portatili e/o facilmente integrabili per i monitoraggio previsti nell'obiettivo. Per ogni criticità da monitorare saranno esplorate ed ottimizzate diverse soluzioni di trasduzione.

Data inizio attività

06/10/2020

Parole chiave

piattaforma sensoristica, criticità ambientali, oli minerali

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024