Progetto di ricerca

BRIC-INAIL-Studio integrato dell'esposizione dei lavoratori al particolato atmosferico in ambienti indoor (Resp. F. COSTABILE) (DTA.AD003.603)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (ISAC)

Responsabile di progetto

FRANCESCA COSTABILE
Telefono: +39 06 4993 4288
E-mail: f.costabile@isac.cnr.it

Abstract

Il progetto è stato finanziato nel piano di attività di ricerca di INAIL 2019-2021, come ricerca in collaborazione a titolo oneroso (Bando Ricerche in Collaborazione, BRiC 2019).
Le attività del progetto rientrano dunque nel (più vasto) programma di ricerca INAIL 2019-2021 sulla gestione integrata del rischio con metodologie innovative, ambient intelligence e sensoristica. La tematica specifica è lo studio multidisciplinare di inquinamento da materiale particolato in ambienti di lavoro indoor.
L'obiettivo del progetto è lo studio integrato dell'esposizione dei lavoratori al particolato atmosferico in ambienti indoor attraverso l'accoppiamento di una simulazione numerico-sperimentale di campi fluididinamici e di concentrazione, in scala reale e di laboratorio, e la caratterizzazione fisico-chimica, morfologica e tossicologica del particolato fine ed ultrafine.

Data inizio attività

16/11/2020

Parole chiave

particolato atmosferico, indoor, lavoratori

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024