Progetto di ricerca

CONVENZIONE PCM-CNR PROGETTO PIATTAFORMA STRATOSFERICA (DIT.AD012.137)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Tecnologie per l'Aerospazio e l'Osservazione della Terra (DIT.AD012)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Dipartimento Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Responsabile di progetto

FRANCESCO CAIRO
Telefono: 0649934199
E-mail: francesco.cairo@artov.isac.cnr.it

Abstract

La proposta presentata, da realizzarsi di concerto con la Difesa e con il comparto industriale nazionale, è relativa alla progettazione di una piattaforma stratosferica nazionale di tipo tattico che garantisca quota (circa 18 km) e persistenza in stratosfera, e alla costruzione del relativo dimostratore tecnologico.

Il progetto prevede la realizzazione di un dimostratore tecnologico volante (in scala) in grado di testare: morphing strutturale, analisi prestazionali, tuning dei sistemi di guida/navigazione, inviluppo operativo completo, payload elettro-ottici. Tale dimostratore compirà una prima missione in stratosfera utilizzando una base messa a disposizione dalla aeronautica militare.
La definizione dimensionale e prestazionale della piattaforma prevede: lunghezza nel range 10-13 m, altezza 2,2-2,6 m, larghezza 8,5-10 m, peso massimo al decollo (Maximun Take Off Weight - MTOW) 20-30 kg, payload 3-5 kg, velocità di crociera 14-16 m/s.
La missione dimostrativa, garantirà una permanenza del dimostratore in stratosfera (circa 18.000m di quota) di circa 4 ore (loiter su punto con raggio di 500m).

Data inizio attività

27/11/2020

Parole chiave

PIATTAFORMA, STRATOSFERICA

Ultimo aggiornamento: 20/04/2024