Autodeterminazione e diritto a decidere in Europa (ADDE) (DUS.AD009.045)
Area tematica
Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Area progettuale
Regole e istituzioni della cooperazione internazionale; integrazione europea; regionalismo, federalismo e autonomie (DUS.AD009)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di studi giuridici internazionali (ISGI)
Responsabile di progetto
FABIO MARCELLI
Telefono: 3515715198
E-mail: fabio.marcelli@isgi.cnr.it
Abstract
Varie sono le manifestazioni di vivacità, in Europa, di territori e nazionalità autonome che aspirano a livelli superiori di sovranità. Fra di esse possiamo menzionare la Catalogna, i Paesi Baschi e la Scozia. In particolare le problematiche giuridiche e politiche attinenti a quest'ultima presentano un particolare interesse a seguito delle controverse e non ancora concluse vicende della cosiddetta Brexit.
Occorre esplorare vie e forme di un maggiore coinvolgimento e ruolo dell'Unione europea in queste vicende, al fine di salvaguardare rapporti armoniosi tra i vari livelli di governo europeo, procedendo se necessario a una loro profonda riarticolazione.
Obiettivi
Analizzare le varie dimensioni giuridiche delle probolematiche relative alle regioni europee nelle quali si manifesta oggi una signficativa spinta verso l'autodeterminazione.
Esplorare la possibilità di mettere a punto soluzioni pacifiche basate sul rispetto del diritto internazionale ed europeo.
Accertare quale possa essere il ruolo delle istituzioni europee relativamente a tali percorsi.
Data inizio attività
01/06/2020
Parole chiave
Europa, Federalismo, Autodeterminazione
Ultimo aggiornamento: 11/10/2024