Progetto di ricerca

Appartenenze, inclusione, cittadinanza nelle comunità mediterranee della Monarchia Cattolica. Tratti formali e pratiche sociali in risposta alle crisi (DUS.AD011.046)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Economie, istituzioni e culture euromediterranee (DUS.AD011)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di storia dell'Europa mediterranea (ISEM)

Responsabile di progetto

GELTRUDE MACRI
Telefono: 070403670
E-mail: geltrude.macri@isem.cnr.it

Abstract

Il progetto indaga i modi con i quali le comunità urbane di età moderna definivano le categorie dell'appartenenza e dell'esclusione - sia nei confronti di nuovi abitanti, sia nei confronti di parte della popolazione originaria - rispetto all'accesso alle cariche politiche, agli ambiti del lavoro organizzato in corporazioni, alle risorse da distribuire. La cittadinanza era una delle possibili forme di appartenenza e un privilegio collegato a una specifica realtà; sulla dimensione locale insistevano più diritti concorrenti e il risiedere in una comunità era caratterizzato da appartenenze plurime. I tratti formali connessi alla cittadinanza e le sue prerogative, i modi di appartenenza ed esclusione sono analizzati attraverso casi di studio legati alle città del Regno di Sicilia, esaminati in prospettiva comparativa con altre realtà urbane mediterranee della Monarchia Cattolica e con particolare riguardo alle congiunture legate a crisi alimentari, sanitarie, politiche. In circostanze emergenziali, infatti, diventano particolarmente evidenti le continuità e le discontinuità nella gestione e redistribuzione delle risorse da parte dei governanti locali ai componenti della comunità urbana.

Obiettivi

I principali obiettivi del progetto puntano a: ricostruire come gli organi di governo locali e sovralocali concorrano per avere potestà sulle concessioni di cittadinanza e sulla determinazione delle prerogative ad essa connesse; individuare quale sia il ventaglio delle opportunità formalmente concesse ai forestieri - ma anche alle donne e ad alcuni segmenti della popolazione nativa - in relazione all'accesso al lavoro, alle istituzioni cittadine, alla eleggibilità nei uffici pubblici, ai sussidi, all'assistenza, in particolare durante le circostanze emergenziali causate da crisi politiche, economiche o sanitarie; comprendere se e come il mondo dei commerci faccia riferimento all'istituto della cittadinanza. Le fonti saranno principalmente archivistiche e bibliografiche e saranno esaminate con approccio interdisciplinare.

Data inizio attività

01/01/2021

Parole chiave

cittadinanza, inclusione, risorse, emergenze

Ultimo aggiornamento: 08/07/2025