Progetto di ricerca

Sviluppo e partecipazione. Esperienze di Community development nell'Europa mediterranea (DUS.AD011.045)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Economie, istituzioni e culture euromediterranee (DUS.AD011)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di storia dell'Europa mediterranea (ISEM)

Responsabile di progetto

DOMENICA LABANCA
Telefono: 3391862477
E-mail: domenica.labanca@isem.cnr.it

Abstract

Nel secondo dopoguerra anche in diverse zone dell'Europa mediterranea furono sperimentati programmi di Community development per far fronte alla crescita sociale, economica e culturale delle aree sottosviluppate. Tali programmi - promossi dalla collaborazione di istituzioni nazionali, sovranazionali e organizzazioni governative - in particolare l'ONU con le sue diverse agenzie - rispondevano alla convinzione che la povertà e il sottosviluppo dovessero essere affrontati nelle loro molteplici articolazioni: politiche, economiche, psicologiche, sanitarie, sociali e amministrative. Metodologicamente contraddistinti da pratiche di cittadinanza attiva e partecipazione, questi interventi puntavano, inoltre, alla valorizzazione del protagonismo delle identità locali attraverso la contaminazione di culture, saperi e professioni migrati da lontano e veicolati da esperti e tecnici pronti al dialogo. La ricerca intende gettare luce su queste esperienze, scarsamente indagate dalla storiografia, nella convinzione che esse possano offrire un angolo prospettico ancora valido da cui osservare momenti di confronto e interazione tra prospettive locali e politiche nazionali o sovraregionali.

Obiettivi

Ripercorrere le principali esperienze di sviluppo di comunità consentirebbe di conoscere un metodo particolarmente efficace per il raggiungimento di obiettivi di lungo periodo in cui lo sviluppo economico rappresenta anche un'occasione di crescita civile, culturale e identitaria.
Sulla scorta di fonti primarie e secondarie e nel quadro del filone storiografico di microstoria translocale, la ricerca si propone di integrare differenti approcci, metodologie, risorse e competenze rintracciabili nelle diverse professionalità dell'ISEM e più in generale nelle diverse aree della comunità di ricerca del CNR.
Nel quadro di analisi delle politiche di contrasto alla povertà e al sottosviluppo, il progetto ha come obiettivo l'analisi di concetti quali: 1) ecosistema sociale e valoriale; 2) decisione partecipativa; 3) comunità epistemiche; 4) formazione civile e 5) capitale umano, utili a migliorare le conoscenze scientifiche e le capacita programmatiche e progettuali per la crescita inclusiva dell'Europa mediterranea e non solo.

Data inizio attività

01/01/2021

Parole chiave

Community development, decisione partecipativa, ecosistema sociale

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024