Progetto di ricerca

Una repubblica di negozianti. Reti e operatori finanziari italiani nel mondo globale di ancien régime (1570-1800) (DUS.AD011.044)

Area tematica

Scienze umane e sociali, patrimonio culturale

Area progettuale

Economie, istituzioni e culture euromediterranee (DUS.AD011)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di storia dell'Europa mediterranea (ISEM)

Responsabile di progetto

ISABELLA CECCHINI
Telefono: 3493580858
E-mail: isabella.cecchini@isem.cnr.it

Abstract

A partire dal quattordicesimo secolo le attività delle compagnie mercantili e bancarie hanno costituito uno dei nuclei per «rendere pensabile il Mediterraneo come oggetto analitico dotato di una qualche autonomia» (Salvemini 2011: 8): i loro flussi commerciali e finanziari contribuirono a determinarne dimensioni e caratteristiche (De Maddalena, Kellenbenz 1986). In quanto gruppo professionale capace di formare una vasta rete europea e di condividere idee e innovazioni, attraverso una fitta rete di corrispondenza commerciale e meccanismi di compensazione internazionale, i negozianti (impegnati nella finanza e nei traffici internazionali) furono una delle forze trainanti delle dinamiche di mercato e della sua integrazione in area mediterranea; furono inoltre essenziali nel sostenere le reti di traffico globale in età moderna.
Lo stato attuale delle conoscenze al riguardo è tuttavia piuttosto frammentario. Il progetto si propone di far emergere, attraverso casi di studio (in particolare fiorentini), l'ampiezza di tali reti, i meccanismi di gestione e organizzazione, il loro ruolo nelle crisi, la risposta istituzionale e la capacità di influenzare i meccanismi di cittadinanza

Obiettivi

Il progetto aspira a far emergere i meccanismi di costruzione, organizzazione e trasformazione delle reti commerciali e finanziarie italiane a dimensione internazionale in una prospettiva di lungo periodo, stimandone le interazioni, la scala geografica effettiva e la loro capacità di unificare lo spazio mediterraneo di età moderna. Intende inoltre contribuire con i colleghi di ISEM per creare gruppi di ricerca interdisciplinari, anche con l'obiettivo di partecipare a bandi di ricerca nazionali ed internazionali e di promuovere l'interazione con istituti di ricerca e università straniere.
Infine, desidera avvalersi delle competenze e dell'esperienza dei ricercatori dell'Istituto.
Tra gli obiettivi concreti il progetto intende:
a) individuare e analizzare casi di studio sia dalla bibliografia esistente sia da documentazione d'archivio inedita;
b) redigere saggi e articoli scientifici preferibilmente di fascia A;
c) partecipare a reti di ricerca sul tema;
d) costruire strumenti di disseminazione della ricerca, come mappe on line con strumenti GIS o podcast radiofonici;
e) implementare le collaborazioni interdisciplinari con istituti CNR e altre istituzioni di ricerca.

Data inizio attività

01/01/2022

Parole chiave

Spazio mediterraneo, Istituzioni di età moderna, Reti finanziarie

Ultimo aggiornamento: 20/04/2024