Progetto di ricerca

PSR Sicilia 2014/2020 Sottomisura 16.1 - prog.: Impiego di varietà migliorate di specie Orticole di interesse Regionale per un'agricoltura sostenibile ed a basso impatto ambientale (Acronimo M.I.G.L.I.O.R.E) (DBA.AD002.327)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)

Responsabile di progetto

FRANCESCO MERCATI
Telefono: 0916574578
E-mail: francesco.mercati@ibbr.cnr.it

Abstract

Il presente progetto verrà sviluppato da un partenariato pubblico/privato del settore agroalimentare per valorizzare pregresse attività di miglioramento varietale in specie orticole di interesse regionale. Il progetto prenderà in esame infatti colture tipiche siciliane: pomodoro e melanzana. In Sicilia, le due orticole sono prevalentemente coltivate in ambiente protetto consentendo produzioni precoci e fuori stagione, ma sono diffuse anche in pieno campo. Pertanto si metteranno in atto varie iniziative tese allo sviluppo, validazione e collaudo di innovazioni di processo e di prodotto e al loro trasferimento nel settore agroalimentare con azioni congiunte dei diversi partner riguardanti la coltivazione in pieno campo e sotto serra di varietà/ibridi migliorati per caratteri di resilienza.
L'approccio prevede l'industrializzazione dei risultati della ricerca con realizzazione e localizzazione degli interventi nei territori siciliani vocati alle produzioni orticole. A partire da genotipi autoctoni di pomodoro e melanzana, selezionati in precedenti attività di ricerca per caratteri di interesse agronomico quale l'efficienza di utilizzazione dell'azoto, verranno promossi nuovi prodotti

Obiettivi

L'obiettivo principale del progetto è produrre innovazione nella filiera orticola regionale con la validazione di nuovi prodotti e processi. In particolare saranno introdotti nel sistema di produzione orticolo nuovi genotipi di due colture chiave per la regione Sicilia, pomodoro e melanzana, efficienti per l'assorbimento del nitrato. L'introduzione e l'ausilio di nuovi formulati biostimolanti/bio-fertilizzanti consentirà la definizione di disciplinari agronomici e di coltivazione più adatti ad un'agricoltura a basso impatto ambientale che favorisca l'impiego di genotipi ad alta resilienza in sistemi orticoli convenzionali e non.

Data inizio attività

01/12/2020

Parole chiave

Produzione di piante e orticoltura, Fertilizzazione e gestione delle sostanze nutritive, Risorse genetiche

Ultimo aggiornamento: 05/05/2024