Progetto di ricerca

GO DIGIVIT 16.2 (DBA.AD003.146)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Multifunzionalità delle produzioni agricole, zootecniche e del settore foresta-legno (DBA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la BioEconomia (IBE)

Responsabile di progetto

SALVATOREFILIPPO DIGENNARO
Telefono: 0553033711
E-mail: filippo.digennaro@cnr.it

Abstract

Negli ultimi anni la ricerca scientifica nell'ambito della viticoltura di precisione ha fornito tecnologie sempre più performanti e all'avanguardia per il monitoraggio e l'attuazione sito-specifica in vigneto. Tuttavia l'impiego reale di queste tecniche tarda a diffondersi. Una delle cause è la natura eccessivamente specifica delle soluzioni proposte che tende ad allontanarsi dagli interessi concreti delle aziende, restando quindi scollegate dalla realtà operativa rimanendo solo degli esercizi di innovazione purtroppo sterili.
Questa proposta progettuale intende soddisfare quelli che sono i veri interessi aziendali, venendo incontro alle criticità operative e trovando soluzioni che consentano il miglioramento dei processi produttivi in termini di tempi e soprattutto costi. Questa è l'unica direzione percorribile per una diffusione concreta e tangibile delle tecnologie di viticoltura di precisione.

Obiettivi

Tra le criticità aziendali maggiormente rilevate nel contesto viticolo Toscano, il progetto intende intervenire sulla previsione delle rese e qualità attraverso l'analisi delle immagini ad altissima risoluzione telerilevate da drone, finalizzata al riconoscimento non solo della pianta ma soprattutto dei singoli grappoli.

Data inizio attività

19/12/2019

Parole chiave

AGRICOLTURA DI PRECISIONE, VITICOLTURA, DRONE

Ultimo aggiornamento: 25/04/2024