Progetto di ricerca

PREASSURE (DFM.AD001.312)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Sensori multifunzionali e dispositivi elettronici (DFM.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la microelettronica e microsistemi (IMM)

Responsabile di progetto

ALESSANDRO PECORA
Telefono: 0649934064
E-mail: alessandro.pecora@cnr.it

Abstract

Il progetto preAssure ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema innovativo e non invasivo di misura della pressione arteriosa, che permetta un monitoraggio continuo e da remoto.
PREASSURE nasce dall'esigenza di ampliare l'offerta tecnologica per il monitoraggio clinico sviluppata da RDSLab e Università Campus Bio-medico di Roma all'interno del progetto HEREMOS (POR FESR 2014-2020 Avviso Pubblico "LIFE 2020" - CUP F87H18000510007). HEREMOS è una piattaforma per il monitoraggio continuo dei parametri vitali. Elemento centrale della piattaforma è un sistema indossabile, autoalimentato, con funzionalità di acquisizione e processing dei dati, local data management e comunicazione wireless, equipaggiato con sensori per il monitoraggio real time di: pressione arteriosa, frequenza cardiaca e respiratoria, volumi respiratori, temperatura.
Un limite riscontrato sul progetto HEREMOS, e che ha motivato l'avvio del nuovo progetto preAssure è stato l'utilizzo dello sfigmomanometro. L'attuale gold standard per la misura pressoria non invasiva, ha delle limitazioni, in quanto ingombrante, poco confortevole nell'utilizzo ed inefficace per una caratterizzazione continua della variazione pressoria.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

o Eseguire una validazione del sistema nel suo stato originario su una popolazione target di interesse clinico costituita da almeno 40 soggetti,
o Sulla base dell'esperienza raccolta in validazione, delle informazioni reperibili in letteratura e del know-how degli OdR coinvolti, apportare miglioramenti alla metodologia di estrazione della PA implementata in preAssure tramite:
o Miglioramento all'estrazione del PTT,
o Introduzione di altra sensoristica wearable non invasiva,
o Integrazione del PTT con altri parametri fisiologici,
o Definizione e validazione di modelli multiparametrici per la stima indiretta della PA,
o Definizione e valutazione di modelli subject-specific e metodiche di calibrazione per il miglioramento della stima della PA.
o Migliorare il sistema in termini di usabilità, semplificando le procedure di vestizione e calibrazione dei sensori e dell'intero sistema.
o Integrare il sistema per l'uso in mobilità gestendo le problematiche di connettività intermittente (mediante caching locale dei dati e sincronizzazione differita) e migrazione tra reti diverse (handover verticale).

Data inizio attività

28/10/2020

Parole chiave

wearable, parametri fisiologici, Pulse Transit Time

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024