GO NEWTON (DBA.AD002.314)
Area tematica
Area progettuale
Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per la BioEconomia (IBE)
Responsabile di progetto
FRANCESCA CAMILLI
Telefono: 0553033711
E-mail: francesca.camilli@cnr.it
Abstract
Il GO NEWTON ha l'obiettivo di promuovere l'agroselvicoltura tramite la diffusione partecipativa delle conoscenze tecnico-scientifiche innovative tra tutti gli stakeholders, al fine di: (i) valorizzare i sistemi ASC tradizionali, come ad esempio l'olivicoltura promiscua (Mantino et al., 2016) e (ii) promuovere sistemi ASC innovativi come ad esempio "sistemi silvorabili con filari policiclici" (Mantino et al., 2017).
L'obiettivo verrà raggiunto tramite due linee operative: una relativa al trasferimento delle conoscenze e l'altra relativa alla dimostrazione e alla disseminazione delle innovazioni.
Gli obiettivi specifici del GO sono: (1) la creazione della rete regionale delle conoscenze per l'ASC, (2) lo sviluppo della rete delle innovazioni tramite l'impiego di casi studio in aziende private e pubbliche, (3) la disseminazione delle conoscenze e delle innovazioni tramite l'apertura di un portale web dedicato ai sistemi ASC in Toscana, www.newton.eu e (iv)l'individuazione di strategie innovative per la valorizzazione delle produzioni agroselvicolturali.
Obiettivi
Per quanto riguarda la disseminazione e il trasferimento delle conoscenze, verrà costituita una rete di agricoltori e stakeholders attraverso metodi partecipativi e con l'uso di strumenti informativi interattivi come il portale web-gis e la gamification. Verranno utilizzati mezzi di formazione e informazione quali seminari, incontri, corsi e "studyvisit" organizzando una vera e propria "Scuola di Agroselvicoltura" tramite un WP dedicato.La rete sarà gestita in collegamento con le attività di networking di progettualità comunitarie con finalità simili quali: il progetto H2020 AFINET e la federazione europea per l'agroforestry EURAF (www.agroforestry.eu) e il partenariato europeo per l'innovazione EIP-AGRI. A livello italiano, tramite la Rete Rurale Nazionale sarà possibile far colloquiare gli stakeholders dei diversi GO regionali al fine favorire lo scambio di conoscenze ed innovazioni a livello italiano. A livello regionale, saranno attivate una serie di azioni condivise con le altre proposte di GO, dedicando parte dei fondi disponibili all'organizzazione di workshop condivisi.
Le innovazioni saranno applicate attraverso 4 prove dimostrative in aziende del territorio toscano.
Data inizio attività
14/12/2019
Parole chiave
AGRICOLTURA SOSTENIBILE, OLIVICOLTURA
Ultimo aggiornamento: 08/06/2025