Progetto di ricerca

StudioCommissionato_POLI_EM-PANT_La tecnologia degli EM Effectiv Microorganisms per un compost di qualità (DCM.AD004.118)

Area tematica

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali

Area progettuale

Chimica verde e processi per la sostenibilità (DCM.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di chimica biomolecolare (ICB)

Responsabile di progetto

ANNARITA POLI
Telefono: 0818675311
E-mail: apoli@icb.cnr.it

Abstract

Il presente progetto prevede la messa a punto di protocolli per ottenere compost di qualità a partire dai residui organici attraverso l'uso della tecnologia EM bio, in campi sperimentali di compostaggio; tali protocolli saranno trasferiti al sito di compostaggio che sarà realizzato nell'isola di Pantelleria. La tecnologia EM è stata sviluppata per la prima volta nel 1970 dal professore Teruo Higa dell'Università di Ryukyus in Okinawa. Gli EM comprendono una selezione di colture vive di microrganismi isolati in natura dai suoli e includono: 1) Batteri Lattici (Lactobacillus plantarum, L. casei, Streptococcus lactis); 2) Batteri Fotosintetici (Rhodopseudomonas lalustris e Rhodobacter speroides); 3) Lieviti (Saccharomyces cerevisiae e Candida utilis); 4) Attinomiceti (Streptomyces albus e S. griseus); 5) Funghi fermentanti (Aspergillus oryzae, Penicillum sp e Mucor hiemalis) ed infine 6) Trichoderma harzianum e Trichoderma viride (Higa, T, 1991). La principale attività degli EM, ad oggi, è quella di incrementare la biodiversità del suolo. I batteri fotosintetici che fanno parte degli EM in sinergia con altri microrganismi aumentano le sostanze energetiche.

Obiettivi

L'idea progettuale è quella di utilizzare i microrganismi EM da aggiungere durante le fasi di compostaggio al fine di utilizzare il compost prodotto come risorsa, migliorare la qualità finale del compost maturo per un suo potenziale utilizzo nel campo agricolo e florivivaistico, dando anche l'opportunità di creare nuove figure professionali.

Data inizio attività

10/09/2020

Parole chiave

Effective Microorganisms (EM), trattamento acque; rifiuti umidi; compost, Isola Pantelleria

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024