Progetto di ricerca

DIGHE Lomb (DTA.AD003.546)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (IRPI)

Responsabile di progetto

FABIO LUINO
Telefono: 0113977823
E-mail: fabio.luino@irpi.cnr.it

Abstract

Il Progetto di collaborazione si inserisce nell'ambito di ANALISI DELL'ESPOSIZIONE NELLE AREE INTERESSATE DA RISCHIO DAM BREAK E RISCHIO IDRAULICO A VALLE DOVUTO AGLI EFFETTI COLLEGATI ALLA PRESENZA DI GRANDI DIGHE LOMBARDE INSISTENTI SULLO STESSO BACINO AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE

Obiettivi

Il CNR-IRPI di Torino svilupperà i seguenti specifici temi:
- Sintesi degli eventi storici pregressi accaduti nelle aree in studio.
- Approccio geomorfologico di base, con identificazione delle principali criticità esistenti sui versanti e lungo il reticolato idrografico minore a monte e a valle degli invasi e loro potenziale interferenza.
- Valutazione del potenziale detritico mobilizzabile lungo le aste tributarie a monte dell'invaso che potrebbero contribuire ad un interrimento parziale del bacino di ritenuta.
- Analisi dell'alveo torrentizio a valle dell'invaso finalizzata all'identificazione di criticità naturali (erosioni spondali e di fondo, ecc.) ed antropiche. Individuazione delle aree potenzialmente coinvolgibili da effetto dam break e rischio idraulico a valle con vulnerabilità potenziale di strutture ed infrastrutture.
- Sviluppo di un progetto di sintesi in ambiente GIS.
Tali studi serviranno per la stesura di Piani di Emergenza Dighe correlati tra loro, e supporto tecnico alla redazione dei piani di protezione civile comunali

Data inizio attività

01/08/2020

Parole chiave

Grandi dighe lombarde, Rischio dam break e idraulico, Criticità geo-idrologiche

Ultimo aggiornamento: 25/04/2024