Progetto di ricerca

BO_Servizio di Fornitura copia dati CROP Linea M6B Stack_UNIPG (DTA.AD003.543)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Rischi ambientali, naturali e antropici (DTA.AD003)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di scienze marine (ISMAR)

Responsabile di progetto

MARCO LIGI
Telefono: 0516398882
E-mail: marco.ligi@bo.ismar.cnr.it

Abstract

La sismica a riflessione è il metodo geofisico che ha contributo maggiormente all'ampliamento delle nostre conoscenze della crosta terrestre consentendo di "visualizzare" la geometria degli strati e delle strutture geologiche in ampi settori di sottosuolo. Il Progetto CROP, nato dalla collaborazione negli anni '90 tra CNR, ENI ed ENEL, aveva come finalità principale lo studio della crosta terrestre al di sotto dell'Italia e dei suoi mari e ha permesso l'acquisizione di circa 10000 km di profili sismici a riflessione multicanale sia in terra che a mare. L'insieme dei dati raccolti rappresenta un "unicum" che deve essere salvaguardato e valorizzato poiché di estremo interesse sia per la comunità scientifica sia per quella industriale: sono gli unici dati di dominio pubblico in grado di illuminare anche porzioni di crosta inferiore fino a profondità superiori i 10-15 km, fornendo una visione a scala regionale delle strutture geologiche. Le principali attività della Banca Dati CROP consistono nel recupero, catalogazione e archiviazione dei dati sismici digitali di campagna e nella loro diffusione e distribuzione.
Servizio per UniPG per progetto PRIN2017KT2MKE _Ref. BARCHI

Obiettivi

La Banca Dati CROP è un'infrastruttura gestita da ISMAR-CNR di Bologna, incaricata dagli enti promotori del Progetto CROP a seguito di bando pubblico, per svolgere l'importante compito di gestione dei dati sismici e opera attivamente dal 2001 su diversi fronti. Le principali attività della Banca Dati CROP consistono nel recupero, catalogazione e archiviazione dei dati sismici digitali di campagna e nella loro diffusione e distribuzione attraverso un sito web (www.crop.cnr.it) che ne permette la consultazione preliminare e fornisce le modalità di richiesta per il loro utilizzo.
Nello specifico una copia dei dati verranno messi a disposizione dell'Università di Perugia per le attività scientifiche del progetto PRIN 2017 KT2MKE Ref. Barchi

Data inizio attività

08/07/2020

Parole chiave

banca dati, sismica profonda a riflessione multicanale, crosta profonda

Ultimo aggiornamento: 20/04/2024