Progetto di ricerca

Programma "Biotecnologie sostenibili per l'agricoltura italiana" BIOTECH progetto "Cisgenesi e genome editing in pomodoro" (CISGET) (DBA.AD001.382)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Intensificazione sostenibile delle produzioni agroalimentari e forestali (DBA.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)

Responsabile di progetto

GIORGIA BATELLI
Telefono: 0812539280
E-mail: giorgia.batelli@ibbr.cnr.it

Abstract

Il pomodoro è tra le principali specie ortive, particolarmente per l'Italia, dove la filiera pomodoro è strategica per l'industria agroalimentare italiana.
La riduzione quali-quantitativa della disponibilità di risorse naturali (suolo e acqua) per l'agricoltura, l'impatto dei cambiamenti climatici, e la trasformazione delle abitudini alimentari sono sfide che devono essere affrontate indirizzando la ricerca ed i processi produttivi verso una maggiore sostenibilità economica (capace di garantire la vitalità economica degli agricoltori e delle comunità rurali), sociale (capace di soddisfare le attese dei cittadini) ed ambientale con l'obiettivo di ottenere maggiori produzioni di miglior qualità con un minor uso di risorse (more with less).

Il presente progetto intende utilizzare le nuove tecnologie di breeding (Cisgenesi, genome editing) per modificare in maniera mirata e puntiforme regioni del genoma di pomodoro specifiche e migliorare la resistenza a stress biotici ed abiotici e la qualità del frutto di pomodoro.

Obiettivi

Gli obiettivi che la presente proposta progettuale intende perseguire sono legati alle grandi potenzialità che le nuove tecnologie di breeding possono avere nell'accelerare i programmi di miglioramento genetico in pomodoro su temi prioritari:
In particolare, s'intende:
1) introdurre resistenza a specie parassite.
2) migliorare la tolleranza a stress idrico e salino.
3) ottenere genotipi con migliorate caratteristiche nutrizionali e una maggiore conservabilità della bacca.
4) modulare il processo fotosintetico intervenendo sui geni responsabili della fotoprotezione e dissipazione dell'energia luminosa.
L'impatto dei risultati attesi nel corso del progetto CISGET sarà misurabile a breve, medio e lungo termine. A breve termine saranno chiariti i meccanismi molecolari e l'interazione di diversi network che regolano alcuni dei più importanti caratteri agronomici in pomodoro. A medio termine saranno poste le basi per avvalersi concretamente delle biotecnologie emergenti, saranno sviluppate piante di pomodoro con modifiche mirate a migliorarne la perfomance. Infine, le basi poste dal progetto CISGET consentiranno lo sviluppo di una attività nazionale di breeding competitivo.

Data inizio attività

15/07/2020

Parole chiave

New breeding technologies, pomodoro, resistenza a stress,

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024