Progetto di ricerca

NemaGest - Monitoraggio e gestione sostenibile di nematodi fitoparassiti su vite e mais (DBA.AD001.419)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Intensificazione sostenibile delle produzioni agroalimentari e forestali (DBA.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP)

Responsabile di progetto

FRANCESCA DELUCA
Telefono: 0805929227
E-mail: francesca.deluca@ipsp.cnr.it

Abstract

Il cambiamento climatico degli ultimi decenni contribuisce ad accrescere ulteriormente l'importanza economica dei nematodi fitoparassiti, in relazione sia della espansione degli areali di diffusione di specie molto dannose quali quelle galligene che all'arrivo di specie aliene precedentemente non presenti sul territorio (De Luca et al., 2013; Fanelli et al., 2017). Contenere la minaccia delle specie invasive è uno degli obiettivi prioritari del Piano d'Azione a favore della biodiversità adottato dalla Commissione europea nel 2006 e approvato dagli Stati membri. Nell'ambito del suo mandato a tale proposito, la Commissione è attualmente impegnata ad elaborare una strategia comunitaria più forte in materia.
Con specifico riferimento ai sistemi agricoli della regione Lombardia, le colture già attualmente o potenzialmente più esposte agli attacchi di nematodi sembrano essere il mais e la vite

Obiettivi

Il progetto si propone tre obiettivi principali:
1) costruire un modello di monitoraggio della presenza di nematodi fitoparassiti su mais e su vite nella provincia bresciana e nell'areale franciacortino, rispettivamente, successivamente validabile su altri areali.
2) monitorare la presenza e moltiplicazione di specie di nematodi fitoparassiti sulle più diffuse specie infestanti di mais e vite;
3) valutare mediante prove sperimentali, da condurre nelle stesse aree interessate dal monitoraggio, l'efficacia dell'impiego di cover crops o di trattamenti con prodotti di origine naturale nel contenimento delle infestazioni di nematodi individuate.

Data inizio attività

15/04/2020

Parole chiave

nematode mais, riso, identificazione molecolare,, morfologia,cover crop

Ultimo aggiornamento: 20/04/2024