Progetto di ricerca

Fattori di emissione di automobili ed autobus in uso reale (DIT.AD018.070)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)

Responsabile di progetto

MARIAVITTORIA PRATI
Telefono: 3283913560
E-mail: m.v.prati@im.cnr.it

Abstract

L'attività da svolgere, in collaborazione con Innovhub, è stata strutturata nelle seguenti quattro parti:
- PROVE CON AUTOBUS EURO VI A GAS NATURALE
- PREPARAZIONE DI UN DATABASE CON DATI EMISSIONI CO2/NOX/PM2.5 E CONSUMI DI VETTURE A BENZINA-GASOLIO-GPL E GAS NATURALE
- TEST IN RDE SU VEICOLI E PROVE AGGIUNTIVE CON ARIA CONDIZIONATA
- SUPPORTO NORMATIVO A ISPRA
Sono stati effettuati test su 3 autobus Euro VI alimentati a Gas Naturale e utilizzati per il trasporto pubblico.
E' stato strutturato un database contenente i dati di vetture provate in Istituto Motori del CNR ed INNOVHUB dal 2005 in poi su cicli di omologazione (NEDC, WLTC) e rappresentativi della guida reale (in Real Driving Emissions-RDE).
Il database è stato aggiornato con test realizzati ad hoc per ISPRA su 10 vetture complessive Euro 6 o di categoria Euro inferiore in RDE in modo da ampliare la base dati del parco dei veicoli nuovi immatricolati per ogni anno.
E' stata effettuata una valutazione sugli effetti sulle emissioni stradali dovuti all'introduzione dei nuovi limiti sulla CO2 al 2030 tramite lo sviluppo di due scenari.

Obiettivi

- definizione di fattori di emissione di autobus di nuova generazione alimentati a CNG in diverse condizioni di utilizzo.
- database aggiornato di fattori di emissione di autovetture (alimentate a benzina, gasolio, GPL e CNG) rappresentativo del parco circolante italiano 2005-2017.
- valutazione degli effetti sulle emissioni stradali dovuti all'introduzione dei nuovi limiti sulla CO2 al 2030 tramite lo sviluppo di due scenari. Uno degli scenari sviluppato sulla base della diffusione complessiva di quasi 6 milioni di veicoli ad alimentazione elettrica, di cui circa 1,6 milioni di mezzi full electric, ipotizzata nel Piano Nazionale integrato per l'energia e il clima (Pniec 2021-2030) presentato dall'Italia alla Commissione Europea l'8 gennaio 2019.

Data inizio attività

01/12/2019

Parole chiave

fattori emissione, autobus Euro VI CNG, RDE

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024