Fisica dei sistemi complessi, reti e sistemi non lineari (DFM.AD004.249)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Sistemi e materiali complessi, materia soffice, biofisica e reti (DFM.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto dei sistemi complessi (ISC)
Responsabile di progetto
STEFANO LEPRI
Telefono: 055
E-mail: stefano.lepri@cnr.it
Abstract
Il progetto riguarda lo studio di comportamenti dinamici complessi in sistemi nonlineari, con particolare riferimento a sistemi a molte componenti (insiemi di oscillatori, sistemi ottici nonlineari con molti modi, etc.) fuori dall'equilibrio termodinamico e sistemi biologici.
L'obiettivo è la comprensione e il controllo dei meccanismi generali che determinano i comportamenti collettivi e auto-organizzati delle singole unità in interazione. L'attività di ricerca è di natura interdisciplinare e viene svolta studiando analiticamente e numericamente modelli semplificati. L'attività è supportata da ricerca sperimentale con varie tecniche principalmente ottiche e di microscopia a scansione.
Obiettivi
- Conoscenza della struttura e dinamica microscopica di sistemi complessi, classici e quantistici, appartenenti a contesti diversi ma con caratteristiche di universalità.
- Formulazione e studio di modelli sia semplici, finalizzati alla comprensione fisica, sia realistici, per interpretare dati sperimentali.
- Sviluppo di tecniche sperimentali avanzate.
Data inizio attività
01/01/2020
Parole chiave
dinamica non lineare, sistemi fuori equilibrio, sistemi ottici
Ultimo aggiornamento: 09/12/2024