Progetto di ricerca

AgroBiodiversità Campana: moltiplicazione, conservazione e caratterizzazione di risorse genetiche vegetali erbacee autoctone - ABC (DBA.AD002.244)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

MONICA DEPALMA
Telefono: 39 081 2539214
E-mail: monica.depalma@ibbr.cnr.it

Abstract

Le attività CNR del progetto ABC intendono contribuire alla conservazione, caratterizzazione e valorizzazione delle risorse genetiche vegetali (RGV) campane, che coniugano tradizione, salute e qualità. A tale scopo, sarà realizzata la caratterizzazione qualitativa delle RGV autoctone erbacee agro-alimentari e l'identificazione di quelle con maggiore valenza nutrizionale grazie alla caratterizzazione biochimica e alla determinazione di componenti ad attività salutistica. Inoltre, saranno condotte analisi genetiche con marcatori molecolari per una corretta e univoca identificazione delle RGV, l'individuazione di sinonimie e omonimie, e la selezione di marcatori idonei per l'autenticazione e protezione delle materie prime lungo le filiere interessate. La caratterizzazione genetica consentirà anche lo scambio di informazioni tra le diverse collezioni regionali italiane di germoplasma, ponendo le basi per la loro messa in rete.
Il CNR sarà infine responsabile di azioni volte allo scambio di informazioni, a livello italiano ed europeo, relative alla conservazione, mantenimento e utilizzazione sostenibile delle RGV autoctone.

Obiettivi

o caratterizzazione biochimico-nutrizionale di RGV autoctone oggetto del bando PSR Campania 2014-20 misura 10.2.1;
o caratterizzazione genetico-molecolare di RGV autoctone oggetto del suddetto bando e di difficile identificazione attraverso la sola caratterizzazione morfo-fisiologica, ovvero oggetto di attività di valorizzazione;
o promozione di attività di concertazione tra istituzioni nazionali ed internazionali impegnate nella conservazione, caratterizzazione e valorizzazione delle RGV autoctone ai fini di sviluppare un sistema integrato e condiviso di gestione delle RGV.

Data inizio attività

01/01/2019

Parole chiave

Risorse genetiche vegetali e varietà tradizionali campane, Varietà tradizionali campane, aratterizzazione genetico-molecolare; Caratterizzazione biochimica, chimico-fisica e nutrizionale

Ultimo aggiornamento: 03/03/2024